CONVERSAZIONI DAL MARE FUORI CARTELLONE OSPITA ENRICO GALIANO E IL SUO ROMANZO “GEOGRAFIA DI UN DOLORE PERFETTO”

molfettaenricogalianoH23
Molfetta. Il terzo appuntamento con la keremesse letteraria in versione autunnale si terrà il 27 ottobre presso il Gran Shopping Molfetta
Shares

Lo scrittore e insegnante Enrico Galiano presenta il suo romanzo per adolescenti e genitori, “Geografia di un dolore perfetto”, venerdì 27 ottobre alle ore 18 in piazza Ottagono. Il terzo appuntamento con le letture fuori cartellone delle “Conversazioni dal Mare” torna negli spazi del centro commerciale Gran Shopping Molfetta con una presentazione dedicata ad indagare il rapporto più antico, autentico e difficoltoso di tutti, quello tra padre e figlio.

Enrico Galiano racconterà del legame scandagliando nei sentimenti e ne ricostruirà l’essenza, offrendo una storia coinvolgente che, pagina dopo pagina, diventa sempre di più la storia di tutti. Con questo romanzo Galiano ricostruisce il rapporto tra padre e figlio e apre la sua anima ai lettori ponendo loro una domanda difficile: quando si smette di essere figli, quando si supera il punto in cui non si è più figlio di qualcuno, ma solo un uomo o una donna.

Geografia di un dolore perfetto” racconta con delicatezza la vicenda di Pietro, un bambino che scorge nella figura del padre quella di un supereroe, ma nessuno gli spiegherà che anche i supereroi possono cadere e farsi male, e soprattutto fare del male.

Pietro, a differenza degli altri bambini della sua età, lo sa fin troppo bene, perché suo padre lo ha abbandonato quando era ancora un ragazzino. Questa separazione lascerà in Pietro un profondo vuoto e un sentimento a cui darà il nome di “spezzanza”, la sensazione di essere spezzati e di vivere sempre a metà.

Pietro negli anni è cresciuto, ha una vita perfetta, è professore universitario e ha una moglie e un figlio, ma i suoi fantasmi passati riaffiorano quando riceve una telefonata che cambierà tutto. Pietro partirà per Tenerife, un viaggio in aereo in cui si renderà conto di correre e di andare incontro al vero sé stesso.

Questo percorso ricorda che a volte seppur adulti, capita all’improvviso, di trovarsi lontanissimi da sé stessi, così tanto da non sapere più chi si è veramente. Arriva per tutti il giorno zero, anche per il Pietro ben affermato ed amato dalla sua famiglia, che dovrà fare i conti e pace con tutte le ferite vissute bambino.

La rassegna degli incontri di letture “Conversazioni dal Mare”, a cura dell’associazione Artemia eventi di Molfetta, proseguirà con Roberta Lamaddalena il giorno 11 novembre.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×