CON OLTRE 84 DONAZIONI MAURO SOLIMINI SI AGGIUDICA L’ALLORO D’ORO DI FRATRES MOLFETTA

molfettamaurosolimini261023
Molfetta. Mauro Solimini donatore dall'età di 18 anni già nel 2019 ha ricevuto una medaglia d'oro per aver superato le 50 donazioni
Shares

Il giorno 12 novembre 2023 in occasione del pranzo sociale della Fratres Molfetta si svolgeranno le premiazioni dei donatori di sangue presso la Sala di Ricevimenti New Lions. Tra i donatori che riceveranno riconoscimenti per la loro generosità e solidarietà anche Mauro Solimini, donatore della Fratres Molfetta che riceverà l’alloro d’oro per aver effettuato più di 84 donazioni, e per la maggior parte di plasma.

Infatti, Mauro Solimini di 47 anni è donatore dall’età di 18 e con le precedenti associazioni, inclusa la Fratres Molfetta, ha totalizzato 142 donazioni, per la maggior parte di plasma.

Proprio la donazione del plasma, infatti, che avviene con la plasmaferesi produttiva, è molto importante in quanto è un componente del sangue, formato da liquido a base di acqua, sali minerali e proteine, indispensabile per la vita e usato nel trattamento di diverse patologie.

«La plasmaferesi è di vitale importanza perché permette la produzione di cure e terapie. Delle varie applicazioni della plasmaferesi – continua Solimini – ne ha parlato ampiamente, durante il periodo Covid, il compianto dottor Giuseppe de Donno. Dalla sua sfortunata dipartita, ho giurato a me stesso che non smetterò di donare fino a quando il mio corpo smetterà di funzionare.

Queste parole dovrebbero diventare il giuramento della comunità dei donatori di sangue. Infine – conclude Mauro Solimini – l’atto della donazione di emocomponenti, ovvero sangue, plasma e piastrine) oltre che un atto di altruismo nei confronti del fratello/sorella sofferente è prima di tutto una scelta di vita che continua».

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×