ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE, DAL 2 NOVEMBRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

molfettaarciconfraternita23
Molfetta. Anche quest'anno dal 3 novembre avrà inizio il consueto appuntamento con l'Ottavario che si terrà presso la Chiesa del Purgatorio
Shares

Il mese di novembre è tradizionalmente legato alla commemorazione dei defunti e tante sono le iniziative per celebrare chi non c’è più. In realtà la Chiesa ricorda i defunti in ogni Eucarestia, ma in questo periodo la loro memoria è più forte è sentita. Inoltre per i credenti pregare per i propri cari defunti è un modo per celebrare la “nuova vita” che trionfa sulla nera signora, la morte.

Anche quest’anno l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco nero ha reso noto il programma per la commemorazione di tutti i fedeli defunti che si terrà il 2 novembre e dell’Ottavario in ricordo dei confratelli defunti che, invece si svolgerà dal 3 al 10 novembre.

L’ottavario, antica consuetudine che si attribuisce a San Nicola da Tolentino, vede i fedeli incontrarsi per otto giorni consecutivi e pregare per le anime del Purgatorio. Gli incontri si terranno presso la Chiesa del Purgatorio dove si reciterà il Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica. Inoltre durante l’Ottavario sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione.

Tra gli appuntamenti da sottolineare quello di domenica 5 novembre quando alle ore 9.45 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i confratelli defunti, presieduta dal Padre Spirituale don Massimiliano De Silvio, presso la Cappella Maggiore del Cimitero Monumentale. Seguirà il tradizionale concerto di marce funebri eseguito dal Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia – Città di Molfetta”, diretto dal Maestro Pasquale Turturro.

Inoltre, sabato 25 novembre, i seminaristi del Seminario Vescovile, insieme all’Arciconfraternita della Morte e all’Associazione Femminile Figlie di Maria SS. Addolorata, animeranno l’Adorazione Eucaristica alle ore 17.45, a cui seguirà la recita del Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×