VERTENZA NETWORK CONTACTS, APERTO IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO

molfettascioperoPrefetturaNetworkContacts2
Molfetta. Si è tenuto lo scorso 30 ottobre il primo tavolo concertativo indetto presso il Ministero, presenti sindacati, azienda e committenza WindTre
Shares

Prosegue in sede ministeriale la vertenza sindacale relativa ai licenziamenti e disposti da Network Contacts lo scorso 11 agosto.

Il primo tavolo di concertazione, tenutosi lo scorso lunedì 30 ottobre presso il Ministero del Lavoro, ha visto la partecipazione di SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni, dell’azienda Network Contacts e di un rappresentante della committente WindTre.

Nel corso dell’incontro sono state rafforzate le posizioni del sindacato confederale, che ha ribadito le soluzioni alternative ai licenziamenti e ai trasferimenti, e dell’azienda, che dal canto suo ha confermato le motivazioni che hanno indotto la società ad assumere la difficile scelta.

«Serve un patto di sistema serio – si legge nella nota diffusa dalle sigle sindacali – che preveda una competizione basata sulla qualità del servizio erogato e non sulla mera riduzione del costo del lavoro, che accompagni la trasformazione digitale inevitabile, attraverso percorsi di formazione continua volti alla riqualificazione professionale verso quelle nuove attività che un mercato sempre più evoluto richiede».

Le segreterie nazionali dei sindacati coinvolti hanno pertanto richiesto l’allungamento della procedura di licenziamento e la sospensione dei trasferimenti da Concorezzo a Palermo.

Entrambe le istanze sono state accolte dal Ministero che, sentito il parere aziendale, ha aggiornato il tavolo nell’arco dei prossimi  10 giorni, sollecitando le parti a utilizzare proficuamente il tempo del rinvio nella ricerca di soluzioni che conducano a un accordo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×