“LIBERI DI DANZA”, L’ASD LES DANCES CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA CON UN OPEN DAY

molfettaliberididanza301023
Molfetta. L'open day è in programma il 18 novembre prossimo a partire dalle ore 16 presso la sede dell'associazione Les Dances
Shares

“Inclusion For Every Child – Inclusione, per ogni bambino”. Questo il tema del World Children’s Day– Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza – che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre.

La data del 20 novembre coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’ articolo 31 cita che: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica“.

L’asd Les Dances, per celebrare questa giornata, rispettando particolarmente l art.31, organizza sabato 18 novembre l’open day “Liberi di…Danza”. La danza è libertà. La libertà percepita dai danzatori abbraccia aspetti fisici, emotivi, intellettuali e sociali.

La libertà, infatti, è associata all’autoconsapevolezza, alla fiducia e alla libera espressione corporea. La danza incoraggia a migliorarsi da ogni punto di vista, fisico e mentale. Spinge a progredire, conoscersi, a potenziare la concentrazione, e stimola il rispetto anche della libertà altrui.

Raffaele Parisi, direttore artistico dell’ asd Les Dances di Molfetta, partner per il progetto “Quartiere sport socialità e benessere” dell’asd Don Tonino Bello Molfetta Polisportiva e Ass. di Promozione Sociale, oltre ad avere il merito di aver reso la sua scuola una scuola inclusiva, non tralasciando l’aspetto della diversità in quanto forma di bellezza, collaborando anche con il Centro “Liberi tutti” e “Le radici e le ali”, si dimostra un direttore artistico poliedrico che unisce la danza ai temi sociali e l’evento suddetto ne è l’esempio.

La partecipazione all’open day, assolutamente gratuita, si svolgerà nella sede dell’asd in via Paradiso, 83 e richiede prenotazione obbligatoria con suddivisione dei partecipanti in base al grado di scuola di appartenenza. Per info e prenotazioni: 348 7294156.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×