PORTO COMMERCIALE, L’INCHIESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA AL CENTRO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

molfettaportoinchiestaGDF31123
Molfetta. Il Consiglio monotematico sul nuovo Porto Commerciale, su richiesta congiunta delle opposizioni, si terrà il prossimo 8 novembre
Shares

Il Consiglio Comunale di Molfetta si riunirà in seduta straordinaria di prima convocazione alle ore 16.30 di mercoledì 8 novembre per discutere del nuovo Porto Commerciale in via di realizzazione.

La sala consiliare “Gianni Carnicella” accoglierà una discussione che verterà esclusivamente sugli ultimi esiti delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Bari, come proposto in maniera congiunta dalle forze di opposizione.

Partita nel 2021, l’inchiesta ha messo in luce un collaudato sistema di frode nell’ambito dell’opera di completamento del molo di sopraflutto. I materiali richiesti per il riempimento dovevano essere chimicamente inalterabili e meccanicamente resistenti, compatti e con un elevato peso specifico, come desumibile dal Capitolato Speciale di Appalto ed era prevista la fornitura e posa in opera di circa 106 tonnellate di materiale da cava, dei quali circa il 60% costituito da tout venant, necessario per la costruzione del nucleo e il restante 40% da massi in scogliera.

In particolare, è stato accertato che, anziché fornire il materiale previsto dal capitolato speciale d’appalto, è stato utilizzato, anche attraverso l’ausilio di documenti di trasporto falsi, materiale riveniente da scavi eseguiti su terreni privati, materiale vegetale nonché materiale di dubbia provenienza, incluso materiale qualificato nella ordinanza cautelare (anche sulla base degli esiti di specifica consulenza tecnica) come rifiuto speciale. Il materiale illecitamente impiegato sarebbe pari a circa 40 mila tonnellate.

Le investigazioni hanno consentito di acquisire gravi indizi, sulla base dei quali sono state iscritte, nel registro degli indagati, complessivamente, nove persone fisiche e le società coinvolte. Tre misure cautelari sono state emesse dalla Procura di Trani nei confronti di tre persone. Giuseppe Dell’Erba, 45enne di Trani, rappresentante legale della società fornitrice di materiali lapidei per i lavori di messa in sicurezza, mentre sono stati sospesi dall’esercizio di pubblici uffici e servizi, unitamente al divieto di esercitare l’attività professionale, Gianluca Loliva, 50enne di Castellana Grotte, direttore operativo dell’ufficio della direzione dei lavori e Alessandro Binetti, 54enne di Molfetta, dirigente dell’ente comunale e responsabile unico del procedimento. Alla guida del III settore Lavori Pubblici è stato nominato nelle scorse ore il dirigente del V settore, Domenico Satalino.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×