FURTI DI OLIVE, IL CENTRODESTRA: «URGE TASK FORCE PER ARGINARE IL PROBLEMA»

molfettaconsigliericentrodestra
Molfetta. I quattro consiglieri di centrodestra chiede maggiori tutele per gli agricoltori, sempre più minacciati dai blitz criminali
Shares

Esprimono preoccupazione per il comparto agricolo molfettese, i quattro consiglieri comunali di centrodestra, che con una nota stampa sottolineano l’urgenza di arginare il fenomeno dei furti di olive nelle campagne.

«Se le condizioni meteorologiche delle scorse settimane avevano arrecato i primi danni agli agricoltori e, soprattutto, agli olivicoltori – scrivono Pietro Mastropasqua, Adamo Logrieco, Mauro Binetti, Ippolita Germinarioin questi giorni è scattata un’altra gravissima emergenza, questa volta frutto dell’operato umano: i furti del raccolto nelle campagne.

Si tratta di un fenomeno criminale che ha sempre afflitto il comparto agricolo, ma il boom del prezzo dell’olio di quest’anno ha generato una preoccupante impennata di queste attività illecite.

Ad oggi, con colpevole ritardo, lAmministrazione comunale non ha ancora interpellato le associazioni di categoria per costituire una “task force” volta ad arginare questi gravi avvenimenti.

Le Forze dell’ordine, unitamente al locale corpo delle Guardie Campestri, stanno intervenendo con decisione per evitare il dilagarsi del fenomeno, ma anche l’Amministrazione comunale deve fare la sua parte, prevedendo immediatamente misure straordinarie, anche economiche, al fine di tutelare gli agricoltori che si sentono sempre più minacciati dai blitz criminali.

Il Sindaco è, ancora una volta, in netto ritardo. L’Assessore competente, di tutto si occupa, fuorché del comparto agricolo e di questa emergenza in particolare.

Noi consiglieri comunali del centrodestra vogliamo manifestare tutta la nostra vicinanza verso i tantissimi agricoltori e olivicoltori molfettesi, che rappresentano una componente essenziale del nostro tessuto sociale.

Purtroppo questa Amministrazione si ricorda del comparto agricolo solo quando c’è da fare cassa con gli ingenti tributi locali, mentre le istanze più basilari degli agricoltori, come la sicurezza dei campi, la pulizia degli stessi e il rifacimento delle strade rurali, vengono troppo spesso lasciate in fondo all’agenda amministrativa o, peggio, dimenticate.

Nei prossimi giorni scriveremo una nota, indirizzata al Sindaco e all’Assessore al ramo, per ottenere l’immediata convocazione di un tavolo di discussione, che veda anche la partecipazione delle sigle associative e sindacali del mondo agricolo, avente ad oggetto l’emergenza in atto».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×