PATRICK ZAKI A MOLFETTA LUNEDÌ 13 NOVEMBRE, L’ANNUNCIO DI AMNESTY INTERNATIONAL

molfettapatrickzaki
Molfetta. Cittadino onorario di Molfetta, Patrick Zaki sarà in città per incontrare l’amministrazione comunale e la comunità locale
Shares

Patrick Zaki passerà a Molfetta la mattinata di lunedì 13 novembre. Alle ore 10.30, nell’Aula consiliare di Palazzo Giovene, l’attivista egiziano incontrerà l’amministrazione comunale e la cittadinanza. L’annuncio arriva via social dalla divisione locale di Amnesty International, che ha seguito la sua storia battendosi per la sua scarcerazione.

Arrestato all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio 2020 dopo essere rientrato da Bologna, dove ha studiato letterature moderne comparate postcoloniali, l’attivista egiziano è rimasto in carcere fino all’8 dicembre dell’anno successivo.

La liberazione giunse per effetto di un’ordinanza che prevedeva comunque la continuazione del processo. Il 18 luglio scorso è stata emessa la condanna definitiva a tre anni, ma il giorno successivo il presidente egiziano al-Sisi ha concesso la grazia, mettendo fine al procedimento giudiziario.

Anche allora, immediatamente a margine della sentenza di condanna, non è mancato il sostegno di Amnesty International Molfetta, che nelle scorse ore ha comunicato:  «Il 22 marzo del 2021 il Consiglio Comunale di Molfetta conferiva la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Oggi Patrick è libero e quel giorno di festa è arrivato: la mattina di lunedì 13 novembre Patrick Zaki incontra la Pubblica Amministrazione della Città di Molfetta, la Rete dei Diritti Negati ed i cittadini che hanno avuto a cuore il suo caso ed i diritti umani».

«Siamo lieti di poter salutare Patrick Zaki, nostro cittadino onorario da marzo del 2021». Così il Sindaco Tommaso Minervini, che nel corso del Consiglio comunale con cui, all’unanimità, fu conferito l’importante riconoscimento rivolse a lui un pensiero che si è rivelato profetico. «Caro Patrick, il carcere è duro ma la tua voce è indistruttibile. Preziosa. E noi oggi urliamo per la tua liberazione, pronti ad accoglierti in una giornata di festa».

«Siamo pronti ad accogliere un giovane uomo coraggioso che – ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato – ha subito una lunga e dolorosa carcerazione».

L’iniziativa, organizzata da Amnesty Internazional e dalla Rete dei Diritti negati, è aperta alla cittadinanza e alle associazioni tutte. Sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×