ANTEPRIMA APULIA JAZZ FESTIVAL, IL DUO DEIDDA E SAVINO IN UN CONCERTO DALLE ATMOSFERE UNICHE E IMMERSIVE

molfettadeiddasavino071123
Molfetta. Il duo Deidda e Savino si esibirà giovedì 23 novembre presso il Palazzo della Musica Don Salvatore Pappagallo
Shares

Dopo il concerto del quartetto di sassofonisti olandesi gli Artvark Saxophone Quartet, che si è svolto lo scorso settembre, il Palazzo della Musica Don Salvatore Pappagallo ospiterà un’altra anteprima della manifestazione culturale Apulia Jazz Festival.

Ideato dalla Inner Urge Music, l’Apulia Jazz è un progetto internazionale di musica, che ha l’obiettivo di far riscoprire al territorio l’importante ruolo che da sempre il jazz, nella sua accezione più ampia, ricopre nell’unione fra le culture e i popoli e nel rispetto per l’umanità.

Protagonista della prossima anteprima, in calendario il 23 novembre, sarà il duo Deidda e Savino, composto dai due maestri degli strumenti elettrici a corde. Infatti Fabrizio Savino è un chitarrista con all’attivo quattro dischi da leader e sette dischi da sideman come “Chanson” di Chiara Civello, “Natural” di Nicola Conte e Stefania Dipierro, “Open your sky” di Mirko Signorile e “Boom Collective” di Gaetano Partipilo.

Inoltre, l’artista barese ha vinto premi come “Best 100 European Jazz Albums” e il “Like it!” “Album of the week” (Rai Radio 3) e il “Jimmy Wood Award”. Ha suonato con Vladimir Kostadinovic, Flavio Boltro, Simon Moullier, Luca Alemanno, Antonello Salis, Tony Monaco, Nicola Conte e Chiara Civello e in importanti jazz club e festival: Petrovac Jazz Fest, Locus, Peperoncino Jazz Fest, Tuscia in jazz, Roccella Jonica Jazz Fest , Unisa Jazz Fest e Thailand Jazz Conference.

Con Savino a esibirsi Dario Deidda, considerato uno dei migliori bassisti italiani nel mondo. Vince per otto volte consecutive il riconoscimento come “Miglior bassista italiano” al Jazzit Award. Ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, sia in ambito jazz che pop e rock come Marcus Miller, Ben Sidran, Vinnie Colaiuta, Michel Petrucciani, Benny Golson, Randy Brecker, Pino Daniele, Massimo Urbani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Giovanni Amano, Marco Siniscalco e Luca Pirozzi, Stefano Di Battista. Deidda ha collaborato, inoltre con Marina Rei, Elisa, Max Gazzè, Alex Britti, Niccolò Fabi, Carmen Consoli e molti altri.

I due artisti daranno vita a un concerto con atmosfere uniche e immersive per gli amanti della chitarra e del basso, due strumenti rivoluzionari e iconici, attraverso l’esecuzione di un repertorio di brani originali di Fabrizio Savino e di alcuni standard della tradizione afroamericana arrangiati in chiave moderna.

La serata si terrà giovedì 23 novembre a partire dalle ore 21 presso il Palazzo della Musica Don Salvatore Pappagallo. Tutte le info sul concerto sono disponibili sul sito web del Festival e sui canali social indicati in questo link.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×