L’ARTE DEL PRESEPE, MOLFETTA SEDE DEL PRIMO CORSO PRESEPISTICO A CURA DEI MAESTRI GIANFRANCO CUPELLI E PETER ROCK

molfettapresepe091123
Molfetta. Il corso dimostrativo prevede due incontri il 25 e il 26 novembre presso la sede della Multiservizi di Molfetta
Shares

Il Movimento Presepistico Meridionale fa tappa per la prima volta a Molfetta con il Corso Presepistico che si terrà presso la sede della Multiservizi in via dei Fiumi  il 25 e il 26 novembre.

Sarà un corso prettamente dimostrativo su una tra le tradizioni popolari che si tramandano di generazione in generazione. A mostrare le tecniche pratiche e i segreti per realizzare con le proprie mani il presepe e ogni altra miniatura, due apprezzati Maestri d’Arte Presepiale, Gianfranco Cupelli e Peter Rock, nome d’arte di Pietro Accolla.

Come già detto, il corso si svolgerà in due giornate, sabato 25 e domenica 26 novembre, la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17. I due maestri illustreranno le tecniche per la realizzazione di un borgo presepiale. Il programma prevede: lo studio delle proporzioni, la realizzazione di porte, finestre e architravi, la realizzazione della pietra lavica, di un fuoco, della vegetazione e molto altro.

Un appuntamento originale con due maestri che hanno fatto della loro passione un mestiere. Accolla e Cupelli, infatti, ormai da anni in Italia e all’estero organizzano corsi per mostrare e diffondere l’arte del presepe.

L’evento è organizzato e promosso dal Movimento Presepistico Meridionale nato circa quindici anni fa tra la Sicilia e la Calabria, dove i componenti risiedono. «Siamo un gruppo di presepisti che ha deciso di promuovere quest’arte – spiega il maestro Cupelli – con incontri che organizziamo sia in Italia sia all’estero, toccando località come la Spagna, Malta, l’America. A Molfetta verremo per la prima volta il 25 e il 26 novembre, ma in futuro prevediamo di ritornare e organizzare altri appuntamenti, circa uno all’anno».

Il 25 e il 26 novembre oltre al corso sarà allestito un Mercatino artigianale con la possibilità di acquistare componenti del presepe. Il mercatino sarà aperto a tutti coloro che lo vorranno visitare e non solo ai corsisti. Per maggiori informazioni, prenotazioni e costi contattare il numero 380 4396113.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×