“OFFRI IL TUO OLIO AI POVERI”, L’INIZIATIVA SOLIDALE DEI FRATI MINORI DELLA BASILICA MADONNA DEI MARTIRI

molfettabasilicamadonnadeimartiri
Molfetta. L'olio raccolto sarà donato ai più bisognosi che frequentano il Mini shop francescano
Shares

In questo periodo anche Molfetta è alle prese con la tradizionale raccolta delle olive, tesoro della nostra terra. Legato a questo momento importante della produzione locale è l’iniziativa solidale “Offri il tuo olio ai poveri” dei Frati Minori della Basilica della Madonna dei Martiri.

Chiunque vorrà potrà lasciare la propria donazione ai Frati, che poi si occuperanno di distribuire l’olio a chi frequenta il Mini Shop francescano. Si tratta di un emporio solidale nato nel 2020, progetto dei Frati Minori di Puglia e Molise che ha l’obiettivo di fornire ai più bisognosi prodotti alimentari di prima necessità, messi a disposizione da aziende che operano nel settore alimentare della nostra regione o da singoli.

Il Mini shop francescano è insomma un luogo dove vivere la carità in modo diverso, ridonando dignità a coloro che sono nel bisogno. «Al di là dell’ultimo weekend di ogni mese, in cui facciamo la raccolta alimentare – spiega Fra Nicola Violante, Rettore e parroco della Basilica Madonna dei Martiri – abbiamo avviato, in questo mese di novembre, in concomitanza con la raccolta delle olive, la campagna “Offri il tuo olio ai poveri” per sensibilizzare singoli o frantoi alla donazione di questo bene primario ai più bisognosi che frequentano il nostro emporio solidale.

«Un’iniziativa quella di “Offri l’olio ai poveri” – continua Fra Nicola – legata alla VII Giornata Mondiale dei poveri fortemente voluta da Papa Francesco nel 2017 e che quest’anno si celebra il 19 novembre con il tema tratto dal libro di Tobia “Non distogliere lo sguardo dal povero.”».

I frati Minori invitano quindi quanti vorranno far parte di questa rete solidale a donare l’olio che sarà poi distribuito a chi ne ha necessità. Chi desidera sostenere il Mini shop francescano e avere in merito maggiori dettagli può contattare i il seguente numero 080 3381369 o scrivere a mailto:[email protected]

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×