#IOLEGGOPERCHÉ, CON UNA LETTURA CONDIVISA SI È CHIUSA L’EDIZIONE ’23 DELL’EVENTO PROMOSSO DAL LICEO CLASSICO DA VINCI DI MOLFETTA

molfettaioleggo2131123
Molfetta. All'iniziativa hanno aderito oltre alle classi del biennio del Da Vinci anche tutte le scuole secondarie di primo grado della nostra città
Shares

A Molfetta si legge, e tanto: grande successo per #Ioleggoperché anche grazie al contributo dei Licei “Einstein da Vinci”. #Ioleggoperché, storica iniziativa ministeriale mirata alla promozione della lettura e ad arricchire le biblioteche scolastiche, ha riscosso grande successo a Molfetta anche grazie al contributo del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci”, che ha proposto un’iniziativa di notevole pregnanza culturale.

Allineandosi al tema suggerito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, “Diventare grandi con i libri”, il team dei docenti del Classico che ha curato il progetto ha mirato a incentivare il piacere della lettura, ad educare alla condivisione dei sentimenti e a promuovere il dialogo educativo sta tra ordini diversi di scuola.

Alla meritevole inziativa, infatti, hanno aderito non solo le classi del biennio del “Da Vinci” ma anche tutte le scuole secondarie di primo grado della città di Molfetta, ovvero la “Savio”, la “Giaquinto”, la “Santomauro”, la “Poli”, la “Pascoli”, con le loro docenti di Lettere.

Appuntamento in libreria – in questo caso la Mondadori Bookstore, su corso Umberto – per una lettura condivisa ad alta voce, un social readingin presenza’, su temi vicini ai ragazzi, quali la libertà, il coraggio, il ‘momento opportuno’, il costruire, l’amore: sono le “Lezioni di felicità per eterni ripetenti” di Enrico Galiano, autore molto letto dalle giovani generazioni.

Poi – siamo al Classico, non dimentichiamolo! – irruzione in libreria del cantore Orfeo e delle sue dotte Muse per un sorprendente corteo: ‘Diventare grandi con i Grandi’. Proponendo agli studenti delle medie e anche ai numerosi passanti accorsi massime, indovinelli e insegnamenti tratti dai testi classici, i nostri attori in erba hanno scortato gli studenti ospiti delle scuole medie nella Biblioteca del liceo.

Qui una merenda, una visita al Planetario analogico, un unicum nella regione, una sosta nel Museo degli Strumenti Scientifici antichi, e poi un’attività di lettura condivisa o di scrittura creativa in Biblioteca.

Particolarmente soddisfatto il gruppo dei Docenti che ha ideato e realizzato il progetto e la Dirigente Scolastica dei Licei “Einstein Da Vinci”, la prof.ssa Giuseppina Bassi, che ha fortemente voluto e promosso l’adesione al progetto e l’ha seguito in ogni sua tappa.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×