SALUTE AD ALTA TECNOLOGIA, MOLFETTA SEDE DELLA ENTER-PRISE SCHOOL: IL CONVEGNO CHE RADUNA IN CITTÀ COMUNITÀ SCIENTIFICA E STARTUP

molfettabanchinaseminario
Molfetta. Organizzata da UniBa, la Enter-Prise School si terrà tra Palazzo Dogana e altri luoghi storici della città da giovedì 16 a domenica 19 novembre
Shares

Per quattro giorni Molfetta sarà sede della Enter-Prise School, un convegno incentrato sull’health care e sulle nuove tecnologie entrate in uso nella medicina. Parteciperanno ai lavori del convegno 22 startup provenienti non solo dalla Puglia, ma da tutta Italia, che vengono ad affinare le loro idee d’impresa, e i ricercatori che operano in 54 istituti di ricerca nazionali che vogliono creare impresa.

Obiettivo della Scuola è quello di accompagnare i partecipanti – 30 tra ricercatori, clinici, dottorandi, startupper e knowledge transfer manager appartenenti agli Spoke del Progetto – in un percorso di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali in ambito Salute, scaturite dalle attività di ricerca degli IRCCS, delle Università Italiane, ma anche da startup e spin-off già costituiti. Una grande opportunità per i 30 partecipanti, che avranno la possibilità di sviluppare idee e progettualità, grazie ad attività di training, tutoring, mentoring e networking, condotta da esperti di innovazione e di sviluppo di business.

L’iniziativa, organizzata a Molfetta dall’Università di Bari, si rivolge principalmente a startup e comunità scientifica, ma la partecipazione è aperta anche agli organi di stampa e a coloro che operano a vario titolo in ambito medico. Ogni giornata sarà verticalizzata sulla creazione di impresa, ricerca e sviluppo, tutela della Proprietà industriale, sulla finanza e l’Open innovation, sviluppo di business in ambito clinico, organizzazione e management d’impresa, Comunicazione e
networking, ecc… tutto al fine di rendere realizzabile l’idea imprenditoriale iniziale.

Ad entrare nel merito degli obiettivi e delle attività della Enter-Prise School, il molfettese Gianluigi de Gennaro, professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per l’Innovazione e la Creatività e Coordinatore del Balab – Contamination Lab. Oltre ad aver coordinato l’organizzazione dell’evento, il Prof. de Gennaro sarà il mentor dell’ultimo giorno del convegno.

«Si tratta di una scuola residenziale in full immersion – spiega Gianluigi de Gennaroche l’Università di Bari organizza in qualità di referente del progetto PerfeTTO, network nazionale per gli uffici di trasferimento tecnologico, che all’interno degli istituti di ricerca si occupano di valorizzare il lavoro svolto in attività di business, utili per l’impresa. Dunque i centri che operano nell’ambito della diagnostica, delle terapie, dei medical device, dei farmaci, hanno la possibilità di apprendere attraverso la Enter-Prise School come fare impresa. L’Università di Bari ha avuto il compito di organizzare dieci Scuole in tutta Italia su questo tema, la partenza è dalla Puglia e la prima tappa è proprio quella di Molfetta, una città in cui regna la bellezza del paesaggio e dei suoi luoghi storici, sempre attenta agli sviluppi culturali di queste iniziative.

Molfetta si è dimostrata decisamente all’altezza di ospitare un evento di così alto profilo, accogliendo i lavori del convegno non solo a Palazzo Dogana, ma anche presso la Biblioteca comunale, il Museo Diocesano e il Palazzo della Musica. Inoltre, una delle giornate, nello specifico quella del sabato, si svolgerà ad Exprivia. Abbiamo inoltre sfruttato la capacità ricettiva della città, riuscendo a sistemare relatori e partecipanti nelle strutture presenti. Siamo entusiasti di come si è svolta la fase organizzativa, perché il livello della Enter-Prise School è molto alto e le adesioni da parte delle startup, ma anche delle agenzie regionali per lo sviluppo e l’innovazione, degli assessorati regionali all’innovazione, alla salute e allo sviluppo economico. Interverrà il sottosegretario di Stato, l’on. Marcello Gemmato, il direttore del dipartimento di Promozione della Salute, Vito Montanaro, il direttore di Aress Puglia, Giovanni Gorgoni, e tante altre autorevoli voci del settore, che per quattro giorni e oltre avrà gli occhi puntati sulla città di Molfetta, in occasione di un evento che rappresenta anche una preziosa occasione di networking».

IL PROGRAMMA:

Giovedì 16 novembre 2023 c/o Biblioteca Comunale

Ore 13.00: Incontro in stazione a Molfetta o in aeroporto a Bari
Ore 14.30: Welcome
Ore 15.00-16.00: Accoglienza e presentazione
Ore 16.00-17.00: Creazione di impresa (startup e spin-off)
Ore 17.00-18.00: R&D – Tutela della proprietà industriale
Ore 18.00-19.00: Contaminazione
Mentor: Davide Ederle

Ore 20.00: Cena c/o Erbavoglio

Venerdì 17 novembre 2023 c/o Museo Diocesano

Ore 9.00-10.00: Sviluppo di business in ambito clinico
Ore 10.00-11.00: Trial clinici
Ore 11.00-12.00: Tecnologie esponenziali e loro utilizzi
Ore 12.00-13.00: Finanza e open Innovation
Ore 13.00-14.30 PAUSA PRANZO c/o Cantine POP
Ore 14.30-15.30: Organizzazione e management d’impresa
Ore 15.30-17.30: Business model canvas (laboratorio)
Ore 17.30-18.30: Contaminazione
Mentor: Anna Amati

Ore 20.00: Cena c/o Ristorante Adriatico (Giovinazzo)

Sabato 18 novembre 2023 c/o Exprivia

Ore 9.00-10.00: Risorse umane
Ore 10.00-11.00: Impatto
Ore 11.00-12.00 Comunicazione
Ore 12.00-13.00: Mission e Vision. Branding
Ore 13.00-14.30: PAUSA PRANZO c/o Exprivia
Ore 14.30-15.30: Marketing
Ore 15.30-18.30: Lavori su pitch – Contaminazione
Mentor: Nicolò Andreula

Ore 20.00: Cena c/o Torre Sansanello (Corato)

Domenica 19 novembre 2023 c/o Palazzo della Musica

Ore 9.00-10.00: Contaminazione
Ore 10.00-12.30: Pitch delle idee e incontro con imprese
Ore 12.30-13.00: Conclusioni
Mentor: Gianluigi de Gennaro

Ore 13.30: Lunch c/o Cantine POP

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×