“MUSE”, CONCERTI SPETTACOLI E LABORATORI AL FEMMINILE PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA TARGATA LOCUS FESTIVAL

molfettamuselocusfestival23
Molfetta. La rassegna itinerante si svolgerà dal 1° al 30 dicembre: prevista una tappa anche a Molfetta il 16 dicembre
Shares

Toccherà anche Molfetta la seconda edizione di “Muse”, la rassegna di musica, teatro, danza, cinema e illustrazione promossa dall’associazione Locus Festival. Dal 1° dicembre al 30 dicembre, oltre la nostra città, la rassegna interesserà anche Bari, Lecce, Fasano, Taranto e Alberobello.

Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea, anche quest’anno alcuni luoghi culturali e simbolici in giro per la Puglia accoglieranno le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi.

In programma venti concerti, spettacoli e laboratori proposti esclusivamente da donne. In più “Muse” prevede anche la mostra “Filmmaker”. Ventiquattro registe di cui forse non hai ancora sentito parlare”.

In collaborazione con Associazione 24FPS e Cubo – Contenitore Creativo, la mostra sarà ospitata e visitabile dal 1° dicembre al 7 gennaio 2024, al costo di due euro, nel museo del Territorio – Casa Pezzolla di Alberobello.

La mostra racconta la storia di 24 registe di provenienza ed epoca diversa, dal 1873 a oggi, attraverso un percorso di testi, illustrazioni, approfondimenti interattivi, incontri e la realizzazione di un catalogo. Cineaste, pioniere, attiviste, donne a volte lontane dai circuiti dominanti che hanno rovesciato le regole dell’industria audiovisiva. Un dialogo tra diverse forme d’arte, tra cinema, illustrazione ed editoria, per creare un racconto corale e dare forza alla narrazione sul lavoro delle donne.

Tra le proposte gli inconfondibili suoni della pianista jazz Rita Marcotulli, della pioniera della musica elettronica Suzanne Ciani e dell’autrice, cantante e produttrice Meg, il cantautorato contemporaneo di Maria Antonietta e Marta Del Grandi, la produzione speciale con le salentine Chiara Turco, Cristiana Verardo, Matilde Davoli e Lucia Manca, la proposta internazionale di Elena Colombi, Emanuelle, Nabihah Iqbal, le fresche e innovative sonorità di Daniela Pes, Kety Fusco, Lauryyn, Laneige.

Il programma dei concerti che inizierà il 1° dicembre a Bari con Meg, toccherà Molfetta, il 16 dicembre. Il luogo prescelto è l’Eremo Club che ospiterà la seconda data del concerto dell’eccletica cantautrice Maria Antonietta, una delle voci più amate dell’alternative italiano.

Anche quest’anno la musica si fonderà con altri linguaggi artistici in un progetto inedito che prevede due residenze artistiche. Le sale del Museo Archeologico di Egnazia a Savelletri (frazione di Fasano) accoglieranno, infatti, Rewind ed Effetto Larsen, performance finali dei laboratori di danza con Elisa Barucchieri a cura della compagnia Res Extensa e di teatro a cura di Licia Lanera e Leonard della Compagnia Licia Lanera

L’intero programma di Muse è disponibile a questo link. Muse, è organizzata dall’Associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale SpettacoloMinistro della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia e le amministrazioni comunali di Bari, Molfetta, Lecce, Fasano, Taranto e Alberobello.

Inizio concerti e dj set ore 21. Prevendite attive su TicketOne. Ingresso 10 euro + dp (gratuiti gli appuntamenti ad Alberobello).

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×