SECCA DEI PALI, AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA: AFFIDATI I LAVORI

molfettariqualificazioneseccadeipali131123
Molfetta. Ad occuparsi della riqualificazione dell’area Secca dei Pali, la ditta DMF Costruzioni Srl. Entro fine anno l’avvio dei lavori
Shares

Saranno avviati entro la fine dell’anno i lavori di riqualificazione dell’estesa area in località Secca dei Pali a Molfetta, che si appresta a diventare uno spazio polifunzionale. Oltre ad accogliere iniziative a carattere sociale e commerciale, come avviene durante i giorni della festa in onore della Madonna dei Martiri, l’area sarà al servizio dei cantieri navali che qui, a seguito dell’intervento di adeguamento funzionale dei fabbricati presenti su Spiaggia Maddalena, troveranno nuova collocazione.

Finanziato per 1.5 milioni di euro dalla Regione Puglia, il progetto di riqualificazione dell’area Secca dei Pali  prevede la realizzazione di una superficie destinata ad eventi di vario tipo, con la creazione di una pavimentazione in calcestruzzo drenante ad alta carrabilità, per il transito anche di mezzi pesanti, e la predisposizione di punti per l’allaccio elettrico, che garantiscono il prelievo temporaneo di energia nella massima sicurezza. Intorno all’area sarà realizzato un camminamento pedonale panoramico, che si estende lungo la linea del mare. La zona sarà inoltre dotata di aree a verde, un parco giochi, un’area fitness e di un’area per gli amici a quattro zampe. Prevista, infine anche la realizzazione di un blocco servizi che comprenderà un info-point e i bagni pubblici.

Candidato a un avviso pubblico nel 2018, il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegnere Marco Colizzi, che ha poi provveduto ad aggiornare il quadro economico al prezzario regionale 2023, modificato negli ultimi anni dal costante aumento dei costi causato dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina.

Inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, il progetto di riqualificazione dell’area Secca dei Pali avrà un importo di 1 milione e 670mila euro, finanziato per 1.5 milioni di euro con fondi strutturali europei dalla Regione Puglia e per 170mila euro dal Comune di Molfetta.

I lavori saranno eseguiti dalla DMF Costruzioni Srl, con sede legale a Bari, che offrendo un ribasso del 23,70% sull’importo a base d’asta, si è aggiudicata la gara indetta ad agosto scorso dal Comune di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×