CON “L’ALTRA SCENA” E “JAZZ & CO. IN THE THEATRE” RIPARTE LA PROGRAMMAZIONE CULTURALE DI SPAZIOleARTI

molfettaspaziolearti23
Molfetta. A dare il via alla rassegna teatrale lo spettacolo “Lampedusa è uno spiffero” in scena sabato 18 novembre
Shares

Riparte la nuova programmazione culturale di SPAZIOleARTI del Teatrermitage con due stagioni: una di prosa ed una di musica. L’altra scena, a cura di Vito d’Ingeo, è il titolo della variegata stagione di prosa che propone spettacoli preziosi, con artisti ecclettici e drammaturgie coinvolgenti che esplorano il contemporaneo e reinterpretano il classico combinando riflessione, ironia e sorrisi.

Sul fronte della musica, nel solco delle edizioni precedenti, si rinnova l’apprezzata direzione artistica di Guido Di Leone per una nuova ed entusiasmante stagione di Jazz & Co. In the theatre che con la complicità di formidabili musicisti condurrà il pubblico attraverso generi differenti in viaggi e atmosfere coinvolgenti.

Una ricca programmazione, da novembre a maggio, con proposte di qualità ad opera di compagnie teatrali e musicisti apprezzati sulla scena nazionale. E sarà il teatro a dare il via alla nuova programmazione sabato 18 novembre con il primo appuntamento della rassegna “L’altra scena”.

Una partenza appassionante affidata alla verve spumeggiante di Fabio Monti, che con il monologo tragicomico Lampedusa è uno spiffero!!! (EmmeA’ Teatro) proporrà un’ironica riflessione sul paradosso di questa piccola isola, schiacciata tra la “benedetta” calata dei turisti e l’invasione “non benedetta” dei migranti per cercare le contraddizioni, estremizzarle, riderne e ritrovare quell’umanità che nel quotidiano sembra smarrita.

L’appuntamento di dicembre, catapulterà gli spettatori nell’universo luccicante e spensierato de Alla moda del varietà (UNO&Trio) con tre attori che diventeranno di volta in volta abili trasformisti, versatili musicisti, ballerini, duettisti e finidicitori in un eccentrico “amarcord” fatto di poesia e risate d’altri tempi.

Una sedia, una tomba, una montagnola di terra ed un ecclettico Francesco Zaccaro che “Sembra Amleto(IAC-Malmad Teatro) ci attendono sabato 20 gennaio per proporci un’imperfetta ricostruzione del dramma Shakespeariano che sa di farsa, di grottesco, di clownesco.

Il 3 febbraio Tiziana Francesca Vaccaro con il suo Sindrome Italai si prenderà cura delle “badanti” straniere e racconterà il dramma della loro esperienza straniante, delle loro vite sospese fra un passato di ricordi sbiaditi e un futuro solo immaginato, in un presente vissuto da estranee, anche a se stesse.

Con Dateci i pantaloni! Elisabetta Aloia e Marinella Dipalma imbastiranno una storia di donne partigiane che parlano di libertà, di voglia di riscatto, di ribellione alla subalternità maschile. Lo spettacolo che andrà in scena domenica 17 marzo si avvarrà del patrocinio di ANPI Provinciale Bari e della Sez. di Molfetta.

Chiuderà il cartellone teatrale e la terna al femminile sabato 20 aprile lo straordinario testo di Annibale Ruccello Mamma, messo in scena dalla Compagnia Licia Lanera ed interpretato con grande ironia da Danilo Giuva che si farà in quattro, nelle quattro “Maria”, che da angeli del focolare si trasformano in donne disamorate, egoiste e violente a mostrare il degrado familiare, sociale e dello stesso senso materno.

L’apertura della stagione musicale “Jazz & Co. In the theatre” sabato 2 dicembre sarà affidata a due straordinarie interpreti Paola Arnesano & Lisa Manosperti per un omaggio alla grande Billie Holiday. Un appassionante viaggio attraverso standards, e non solo, da lei magistralmente interpretati.

L’anno nuovo si aprirà con le irresistibili atmosfere dixieland di New Orleans con il Mino Lacirignola Dixie Heritage che ripropone alcuni classici del jazz da Armstrong a Beiderbecke e tanti altri.

Il 17 febbraio segnerà il ritorno della grande voce di Francesca Leone in quartetto per un vibrante omaggio a Chet Baker, il mitico trombettista dallo stile lirico e intimista. Ancora un imperdibile appuntamento il 2 marzo, con il quintetto di Piero Dotti che proporrà le immortali melodie del grande Frank Sinatra.

Il 6 aprile sarà la volta della formidabile Guido Di Leone Pocket Orchestra che con arrangiamenti originali e un repertorio stellare attinto da autori quali Ellington, Miller, Parker trascinerà il pubblico nelle travolgenti atmosfere Swing.

A chiudere in bellezza la stagione, il 4 maggio, sarà ancora una grande interprete, Luciana Negroponte con un appassionante viaggio nelle ballads di tradizione da Bacharach a Porter passando per Gershwin e tanti altri per una emozionante esperienza d’ascolto.

SPAZIOleARTI si prepara ad accogliere una nuova intensa stagione di collaborazioni con importanti realtà artistiche professionali in un ambiente propositivo di eventi piacevoli e di indiscussa qualità, all’insegna della inclusione e della condivisione. E’ aperta la campagna abbonamenti con diverse formule e promozioni. Info ai numeri 340.8643487 – 080.2373275 e al seguente a questo link.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×