“NOT ALONE: UNITI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”, A EXPRIVIA UN FOCUS SUI DIRITTI DELLE DONNE

molfettacontrolaviolenzadigenere151123
Molfetta. Tra gli ospiti dell’incontro promosso da Exprivia, Linda Laura Sabbadini, dirigente ISTAT ed editorialista di Repubblica e La Stampa
Shares

Raggiungere l’uguaglianza tra i generi è il traguardo di civiltà più importante del nostro tempo. Di questo si parlerà in maniera trasversale durante il focus sul tema organizzato e promosso da Exprivia, intitolato “Not alone: uniti contro la violenza di genere”.

L’incontro, che vede la partecipazione di ospiti illustri, si terrà venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 17 presso la sede operativa di Exprivia, al civico 11 di via Olivetti.

A fare il punto della situazione, l’intervento di Linda Laura Sabbadini, dirigente ISTAT e pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere, nonché editorialista di Repubblica e La Stampa. Contribuì allo studio ISTAT pubblicato nel 1985, che mostrò al mondo il valore del lavoro delle donne all’interno della famiglia, e rinnovò gli studi ISTAT nell’area dal 1990. Cinque anni dopo, alla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino, dichiarò l’importanza dei dati statistici raccolti.

Seguirà l’intervento di Elisa Ercoli, presidente dell’associazione di promozione sociale “Differenza Donna”, di cui è attivista femminista da 30 anni. Responsabile di Centri antiviolenza e antitratta, è project manager e formatrice esperta in Palestina Nicaragua, Marocco, Russia, Kazakistan e Siria. Siede ai tavoli di lavoro nazionali governativi ed ombra per i report di monitoraggio del Piano nazionale antiviolenza, CEDAW, Convenzione Istanbul e altre norme nazionali, regionali ed internazionali.

Interverranno inoltre Annalisa Bellino, dirigente della Sezione Politiche di Genere della Regione Puglia e Paola Romano, assessore alle Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Università e Fondi Comunitari del Comune di Bari.

L’incontro, gratuito e su invito, sarà introdotto da Gianfranco Minervini, responsabile Normativa del Lavoro e Relazioni Industriali Exprivia e verrà moderato da Luisa Garribba Rizzitelli, formatrice ed esperta di politiche di genere.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×