IGIENE URBANA E DELL’AGRO, ATTRIBUITI OLTRE 500MILA EURO AD ASM MOLFETTA PER SERVIZI AGGIUNTIVI STAGIONALI

molfettaASM
Molfetta. Buona parte dell’importo da corrispondere ad ASM riguarda la bonifica di aree interessate dall’abbandono indiscriminato di rifiuti
Shares

Ammonta a 524.700 euro la somma che il Comune di Molfetta trasferirà ad ASM – Azienda servizi municipalizzati per i servizi aggiuntivi erogati durante l’anno in corso. Come disposto dalla delibera di giunta n. 215 dello scorso 15 novembre, l’amministrazione comunale riconosce all’azienda municipalizzata responsabile del servizio di igiene urbana l’importo accessorio di oltre mezzo milione di euro per servizi stagionali.

Oltre ai servizi previsti dal PEF – piano economico finanziario, che permette la rilevazione dei costi del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani ed è finanziato dagli introiti della TARI, l’ASM Molfetta provvede ad assolvere a una serie di incarichi fuori contratto, come richiesto dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di garantire le migliori condizioni igienico-sanitarie al territorio comunale.

L’amministrazione finanzia pertanto con risorse proprie i servizi, a carattere prevalentemente stagionale, che riguardano in particolar modo gli interventi di bonifica dai rifiuti di centro urbano e agro, la pulizia del litorale, le attività di derattizzazione e disinfestazione.

Ad aprile scorso, l’amministrazione comunale ha comunicato ad ASM le attività extra PEF, finalizzate ad assicurare la massima igiene di tutte le spiagge presenti sul litorale molfettese, oltre che del centro cittadino e dell’agro.

Nello specifico è stato richiesto all’ASM di provvedere alla bonifica e sanificazione di aree urbane soggette all’abbandono indiscriminato di rifiuti; alla bonifica e sanificazione del litorale, con un intervento iniziale e successivi di mantenimento; al servizio straordinario di raccolta dei rifiuti a beneficio delle utenze relative alle strutture ricettive.

Dal riepilogo presentato dall’ASM si evince che la bonifica dai rifiuti illecitamente abbandonati in ambiente urbano ammonta a 119.037 euro; l’intervento iniziale di tutela del litorale ammonta a 90.322 euro; gli interventi di mantenimento per la tutela del litorale ammontano a 185.259 euro; i servizi aggiuntivi destinati alle attività ricettive ammontano a 524.700 euro.

È ovvio, ma vale sempre la pena sottolinearlo, che l’abbandono indiscriminato di rifiuti non rappresenta solo un costo per l’ambiente e quindi per la salute di esseri umani e animali. L’inquinamento operato dai cittadini irresponsabili grava in maniera importante sulle casse comunali e quindi sull’intera comunità locale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×