LIBRERIA IL GHIGNO, VINCENZO BINETTI PRESENTA IN PRIMA NAZIONALE “SCRITTURE MINORI”

molfettalibreriailghigno23
Molfetta. La presentazione del libro è in programma giovedì 23 novembre presso la sede della storica libreria
Shares

Dopo l’11esima edizione di Storie Italiane, il primo festival di letteratura a Molfetta, e dopo #IoLeggoperchè, il progetto nazionale che prevede una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italia Editori, riparte la stagione autunnale della libreria Il Ghigno.

Il prossimo appuntamento avrà luogo giovedì 23 novembre e avrà come protagonista Vincenzo Binetti che presenterà in prima nazionale “Scritture Minori. Letteratura, linguaggio politico e pratiche di resistenza“, edito da Ombre corte.

Professore ordinario di Italian Studies presso la University of Michigan Ann Arbor, Vincenzo Binetti è nativo di Molfetta. Come ben spiega Enrico Palandri nella prefazione di “Scritture Minori” il  prof. Binetti con questo suo ultimo lavoro vuole “indagare e problematizzare tensioni conflittuali e produttive tra lingua letteraria, linguaggio politico e pratiche di resistenza: un tentativo, in altre parole, di immaginare in qualche modo la produzione intellettuale e culturale come strumento politico potenzialmente capace di destabilizzare narrazioni egemoniche e normative, e produrre così nuove forme e pratiche rivoluzionarie che aspirino a considerare il linguaggio come parte integrante di un continuo processo di trasformazione della società in cui viviamo.

Il ruolo dell’intellettuale, il rapporto tra letteratura e politica, tra rivoluzione e linguaggio sono questioni complesse che chiaramente sollevano fondamentali e ormai annose domande: come può la letteratura farsi espressione di forme di antagonismo e di pratiche sovversive? Come creare momenti comunitari di lotta? Come mettere le parole in azione così che esse possano eventualmente diventare elementi di destabilizzazione politico-culturale?”.

A dialogare con l’autore sarà Alberto Altamura docente presso i Licei Einstein -da Vinci di Molfetta. L’appuntamento con la politica della letteratura, il prof. Binetti e i librai giovedì 23 presso la sede della libreria Il Ghigno in via Salepico 47 alle ore 19.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×