MOLFETTA CITTÀ CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNE, TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

molfettaconsultafemminilesuviolenzadigenere
Molfetta. A partire da domani e fino al 29 novembre tante le iniziative culturali a cui parteciperanno associazioni e scuole della nostra città
Shares

Molfetta torna a prendere posizione contro il femminicidio e in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne predispone un programma articolato.

Si parte domani venerdì 24 novembre. In piazza Rosa Luxemburg dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, in collaborazione con i Comuni dell’ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo, il CAV Pandora organizza “L’altra Me”. La terza edizione del festival itinerante contro la violenza di genere dal titolo “Colori che sussurrano libertà” che prevede performance artistiche, produzione cartellonistica, performance a tema e un’esposizione di dipinti e fotografie.

All’iniziativa hanno aderito il Centro per le famiglie, gli istituti comprensivi Battisti–Pascoli, Scardigno–Savio, Azzollini–Giaquinto, l’ I.I.S.S. Mons. Antonio Bello, l’ I.I.S.S. Galileo Ferraris, l’I.T.E.T. Gaetano Salvemini, l’Istituto Alberghiero, i Licei Einstein e Da Vinci, il Liceo Statale Vito Fornari, il Progetto SAI – Sistema di accoglienza e integrazione, e l’Associazione La Doppia Elica.

Sabato 25 novembre, alle ore 20, presso la Chiesa San Pio X, l’orchestra femminile Note di Puglia eseguirà musiche di Mozart e Mendelssohn con la partecipazione della violinista Annastella Gibboni e la direzione del Maestro Benedetto Grillo. L’ingresso all’evento è gratuito.

Mercoledì 29 novembre, alle ore 15.30, appuntamento alla Panchina Rossa posizionata lungo Corso Umberto. Su iniziativa della Commissione Affari Istituzionali del Comune, della Presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alle pari opportunità ci sarà un momento di riflessione che prevede anche il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie e superiori.

Sarà l’occasione per ricordare le donne uccise, nel 2023, da chi diceva di amarle. A seguire, alle 16.30, in Consiglio comunale, si terrà lettura di un documento predisposto dall’assessore alle pari opportunità, Anna Capurso, e discussione sulla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

«La violenza sulle donne è uno dei crimini più odiosi – commenta l’assessore alle pari opportunità, Anna Capursocommessi da soggetti che scambiano l’amore per il possesso. Per questo, da sempre sosteniamo con convinzione tutte le iniziative finalizzate a sensibilizzare gli adulti, i giovani e i giovanissimi al rispetto della persona e dei suoi sentimenti».

«Quello della violenza sulle donne – aggiunge il Sindaco Tommaso Minerviniè anche figlio di un problema culturale per questo è importante il ruolo di tutte le agenzie educative, delle Istituzioni, della famiglia, della scuola, delle parrocchie e del mondo dell’associazionismo. Il rispetto dell’altro non si può imporre. Deve crescere insieme con il bambino che diventerà adulto consapevole. Solo lavorando insieme e tutti i giorni possiamo farcela. Come ho avuto modo di dire già in altre occasioni, solo consolidando una comunità auto educante potremo delineare un futuro consapevole».

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×