AVVENTO E NATALE ALLA BASILICA MADONNA DEI MARTIRI: IL PROGRAMMA

molfettanataleinbasilica23
Molfetta. Tanti gli eventi in programma: dall'arrivo della Statua di San Nicola alla presentazione del libro di don Tonino ai concerti natalizi
Shares

Manca un mese esatto al Natale e i frati della Basilica della Madonna dei Martiri hanno reso noto sulle loro pagine social la ricca programmazione dedicata alla festa più attesa dell’anno.

In calendario incontri, concerti e alcuni appuntamenti speciali come l’arrivo della statua di San Nicola, donata dal maestro cartapestaio leccese Marco Epicochi, e la presentazione del libro di don Tonino Bello “Cara mamma, lettera ai famigliari”.

Si parte mercoledì 29 novembre con la novena per l’Immacolata che si terrà tutti i giorni fino al 7 dicembre. Il primo appuntamento di rilievo è in programma il 30 novembre con l’arrivo in Basilica della nuova statua in cartapesta raffigurante San Nicola, il vescovo di Myra, opera realizzata e donata dal maestro leccese Marco Epicochi.

Per l’occasione, dopo il rosario e la messa delle 19 presieduta da P. Giovanni Distante, priore della Basilica San Nicola di Bari, ci sarà una conferenza “Il dono di San Nicola, il santo di Myra, dono per Bari, la Puglia e l’intera comunità”.

Durante l’incontro interverrà Padre Emanuel Albano alla presenza delle autorità religiose della città e alcuni rappresentanti della Chiesa Ortodossa di Bari. Il 6 dicembre giorno dedicato a San Nicola, il vescovo Monsignor Domenico Cornacchia celebrerà la messa e la supplica al Santo.

Un altro appuntamento da evidenziare è quello dell’8 dicembre con la Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Alle ore 12.30 i Vigili del Fuoco faranno il loro tradizionale omaggio floreale all’Immacolata.

Mentre in serata alle ore 20 è prevista la presentazione del libro di don Tonino Bello “Cara mamma. Lettera ai famigliari”. Interverranno Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonio Bello e Stefano Bello. A moderare l’incontro sarà la giornalista Alba di Palo.

Un’ altra iniziativa da evidenziare è quella della colletta alimentare che si terrà nei giorni dedicati alla Novena di Natale dal 15 al 23 dicembre. Inoltre, anche quest’anno il 6 gennaio dopo la celebrazione delle 11.30 seguirà l’atteso arrivo dei Magi in Basilica.

Previsti anche cinque concerti natalizi. Il primo è in programma il 17 dicembre, ospite la corale Eirenè. Il 23 dicembre, invece si esibirà la Corale L. Capotoriti. In calendario anche il concerto Happy Singer che si terrà nel giorno di Natale. Gli altri due appuntamenti con la musica in Basilica sono fissati al 26 dicembre con l’APS don Tonio Bello e il 30 dicembre con Godplay Christmas Band.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×