LE PERSIANE VERDI DI MOLFETTA, SEMPLICI OGGETTI COMUNI CON UN GRANDE PASSATO ALLE SPALLE

molfettapersianeverdi231123
Molfetta. Leggenda narra che le persiane verdi, ancora oggi tra i simboli più distintivi di Molfetta, servissero ai naviganti per individuare la città dal mare
Shares

Articolo a cura di Leonardo Mazzilli

Oggi ci occupiamo di un tema tanto variopinto, quanto caratteristico della nostra città: le persiane dipinte color “Verde Molfetta”.
 
Le tesi sul loro diffuso utilizzo per le case affacciate sul porto, tra borgo e centro storico, durante il corso del tempo si susseguono più che mai disparate. Tante le ipotesi teoriche, ma quasi tutte non hanno una solida base probatoria con cui poter affermare con certezza quale sia la reale funzione pratica ed estetica di questi arredi urbani, diventati simbolo di appartenenza collettiva.  
 
In occasione dell’iniziativa lanciata nelle scorse settimane dalla Pro Loco di Molfetta, che via social ha invitato i cittadini a inviare le foto degli scorci più suggestivi in cui sono incluse le famose persiane color “Verde Molfetta”,  ci soffermiamo a raccontare brevemente la presunta genesi poliedrica delle antiche veneziane molfettesi.  
 
Il colore verde chiaro risale ad epoche passate e lo ritroviamo ancora nelle odierne mazzette tintometriche dei classici ferramenta, nell’evoluzione dei materiali di manifattura artigianale degli “scuri meridionali” creati dai maestri falegnami, passando dal pregiato legname sempre in voga, sino a proiettarci all’utilizzo delle moderne leghe metalliche industriali, hanno lasciato comunque intatta la scelta romantica e cromatica di fondo, elemento di simbolico richiamo alla natura nella sua accezione più floristica, emblema di freschezza visiva e di pulito ambientale, punto di riferimento, a mo’ di bussola, per i naviganti di ritorno dalla pesca al largo delle nostre coste.

Come un faro avvisa dell’approdo alla terraferma, così le persiane tipicamente tinteggiate di verde rendevano Molfetta riconoscibile dal mare anche a distanza di centinaia di metri.

Oggi, che rappresentano più che altro più un accessorio puramente estetico, sono fonte d’ispirazione per fotografi e pittori, ma anche per poeti e romanzieri.

Una tradizione, quella delle persiane color “Verde Molfetta”, destinata a durare ancora a lungo, preservando una tipica usanza e diventando allo stesso tempo, grazie ai tanti riferimenti artistici, uno strumento di valorizzazione del nostro inconfondibile territorio urbano.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×