TUTELA DEL VERDE PUBBLICO, IL COMUNE DI MOLFETTA AFFIDA “IN ADOZIONE” DUE AREE DEL CENTRO STORICO

molfettaaffidoareeverdigiardinoviamammoni
Molfetta. Le due aree verdi che il Comune intende affidare in gestione sono il giardino di via Mammoni e il giardino di San Girolamo
Shares

Associazioni, circoli, istituzioni scolastiche o religiose, comitati, organizzazioni di volontariato o semplici cittadini sono chiamati a raccolta dal Comune di Molfetta per l’affido “in adozione” di due aree verdi situate nel centro storico cittadino.

L’iniziativa nasce nell’ottica di tutelare il verde pubblico, affidando la gestione di spazi a chi è nelle condizioni e vuole prendersene cura, “con la consapevolezza che aree verdi e arredi urbani appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano un’attività di pubblico interesse”.

Le aree verdi che il Comune intende affidare in gestione sono il giardino di via Mammoni e il giardino di San Girolamo.

L’amministrazione comunale, attraverso una delibera di giunta pubblicata nei giorni scorsi, nel rispetto del Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio comunale il 13 marzo del 2015, mira così a coinvolgere la cittadinanza nella gestione e nella valorizzazione dei beni comuni, stimolando il senso di appartenenza e dando vita a percorsi di cittadinanza attiva.

Chi si occuperà di gestire i due giardini in questione, dovrà svolgere interventi di manutenzione ordinaria tenendo pulita l’area verde, di lavorazione del terreno con eventuali concimazioni, di cura e sistemazione di aiuole, cespugli e siepi, della annaffiatura e di quant’altro necessario alla tutela, cura e manutenzione dell’area verde.

Inoltre il gestore dovrà assolvere al compito di apportare migliorie attraverso una nuova progettazione dell’area, con la collocazione di fiori, alberi, arbusti, ed eventualmente con l’inserimento di nuovi arredi urbani, nel rispetto della normativa vigente.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×