PIAZZE MERCATO E POSTEGGI DI VENDITA, RESTANO INVARIATE LE TARIFFE PER ESERCENTI E AMBULANTI

molfettamercatopesce271123_1
Molfetta. L’amministrazione comunale conferma le tariffe del 2023 per l’occupazione degli spazi nelle aree mercatali e negli spazi concessi
Shares

Non cambiano le tariffe per esercenti commerciali e ambulanti che operano all’interno di Piazza GramsciPiazza Minuto Pesce, ex Mattatoio – mercato coperto  e nelle postazioni di mercato diffuso individuate nel centro urbano.

A stabilirlo, quattro distinte delibere di giunta che dispongono, per il prossimo anno, la conferma delle tariffe applicate per l’anno 2023.

Il provvedimento, stando a quanto si evince dal testo delle delibere, tiene in considerazione “l’eccezionale contesto sociale e produttivo che ormai da mesi investe il nostro Paese, per il quale ogni soggetto istituzionale con funzioni di governo del territorio deve assumere decisioni coerenti volte a mitigare gli effetti di crisi del tessuto territoriale e quindi del dovere di adottare, nei limiti delle competenze comunali e compatibilmente con le proprie disponibilità, misure che possano alleviare, anche se marginalmente, le difficoltà delle attività economiche”.

Considerata inoltre la costante contrazione dei consumi e la conseguente riduzione del volume d’affari anche per i settori merceologici del commercio al dettaglio di prodotti ittici, frutta, verdura, salumi e formaggi.

Per l’occupazione di spazi pubblici a Piazza Gramscidove l’amministrazione aveva previsto un intervento per il miglioramento di funzionalità e fruibilità, sostanzialmente mai avviato, la tariffa mensile è di 5 euro più IVA a metro quadrato all’interno dei chioschi realizzati dal Comune; mentre per l’occupazione di spazi realizzati da privati la tariffa mensile è di 3 euro più IVA a metro quadrato.

Piazza Minuto Pesce, per ciascuna panca ogni esercente dovrà corrispondere mensilmente 10 euro più IVA a metro quadrato, mentre per i locali commerciali il costo mensile resta di 5 euro più IVA a metro quadrato, rapportato alla superficie del locale concesso.

Per quanto riguarda gli ambulanti regolarmente autorizzati a occupare spazi pubblici rientranti nella tipologia del “mercato diffuso”, la tariffa da corrispondere mensilmente al Comune di Molfetta è di 7 euro più IVA a metro quadrato, rapportato alla superficie del chiosco di vendita concesso.

Per il servizio “mercato coperto Via Bisceglie – ex Mattatoio“, le tariffe mensili rimangono le seguenti: per i box da 10,85 metri quadrati il costo è di 35 euro, per i box da 12,25 a 13,91 metri quadrati il costo è di 39 euro, per i box da 41,33 metri quadrati il costo è di 93 euro, mentre per i box da 50,68 a 57,14 metri quadrati il costo è di 119 euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×