“MOBY PRINCE-140 VITTIME E NESSUN COLPEVOLE”, I FAMILIARI DELLE VITTIME RACCONTANO 32 ANNI DI DEPISTAGGI, SILENZI E VERITÀ

molfettamobypruince23
Molfetta. L'incontro si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 18 presso la Sala convegni della sede municipale di Lama Scotella
Shares

All’indomani dell’istituzione di una terza commissione parlamentare d’inchiesta alla Camera di Deputati i familiari delle vittime presentano alla cittadinanza, ripercorrendo oltre 32 anni di storia, le relazioni parlamentari, le sentenze giudiziarie, i depistaggi, i silenzi, le verità emerse e i punti rimasti ancora da scoprire in merito al disastro più grave nella storia della navigazione civile italiana.

La tragedia del Moby Prince vista non più come un banale incidente ma come e una vera e propria strage, che vede nella convulsa organizzazione dei soccorsi e del loro drammatico ritardo uno dei motivi principali dell’altissimo prezzo pagato dalle 140 vittime imbarcate il 10 aprile 1991 sul traghetto della Nav.Ar.Ma. poi entrato in collisione con la petroliera Agip Abruzzo davanti la rada del porto di Livorno.

All’incontro, svolto con il patrocinio della Città di Molfetta, prenderanno parte alcuni dei protagonisti di questo lungo e tortuoso percorso di ricerca di verità e giustizia, per continuare – ancora oggi – far luce su quanto è accaduto, affinché non accada mai più. La cittadinanza è invitata.

Interverranno il molfettese Emanuele Abbattista, Giuseppe Tagliamonte e Giacomo Sini, familiari delle vittime, Luchino Chessa, presidente Associazione 10 aprile, Nicola Rosetti, presidente Associazione 140, Franco Bruni, componente della prima Commissione Parlamentare d’inchiesta del Senato della Repubblica e Nicola Fratoianni, componente della seconda Commissione Parlamentare d’inchiesta della Camera dei Deputati. 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×