STUDENTI DEI LICEI “EINSTEIN-DA VINCI” INCONTRANO IL GIUDICE VALERIO DE GIOIA PER DISCUTERE DI VIOLENZA DI GENERE

molfettavaleriodegioiasuturetta221123
Molfetta. L'incontro rivolto alle classi quinte dei Licei si terrà lunedì 4 dicembre presso la Fabbrica di San Domenico
Shares

L’impegno che dura da un decennio del Liceo Classico nel contrasto alla violenza sulle donne, alla formazione di giovani liberi dagli stereotipi della cultura patriarcale, dopo la manifestazione-protesta dello scorso 25 novembre, prosegue con l’incontro con il dott. Valerio de Gioia, giudice di origini molfettesi,

Il dott. De Gioia, avvocato e magistrato dall’età di 25 anni, dopo l’inizio carriera come giudice civile in Calabria, attualmente è giudice penale presso la prima sezione del Tribunale di Roma (specializzata per i reati contro i soggetti vulnerabili – violenza di genere). Si occupa anche di corsi di aggiornamento sulla violenza di genere presso dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento.

Fra le sue numerose pubblicazioni, il libro “Codice rosso” (La Tribuna – AMI, 2019) che analizza il fenomeno della violenza sulle donne dal punto di vista normativo, facendo ordine sull’incessante produzione legislativa a riguardo, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali.

L’incontro è rivolto alle classi quinte dei Licei ‘Einstein-da Vinci’ e si terrà lunedì 4 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Fabbrica di San Domenico, Sala Finocchiaro. A introdurre, la Dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×