PRESSO LA PARROCCHIA SANT’ACHILLE IL 7 E L’8 DICEMBRE DUE GIORNI DEDICATI AI MERCATINI DELL’IMMACOLATA

molfettaalbero23
Molfetta. A rendere speciale il mercatino di quest'anno l'albero di Natale realizzato con mattonelle granny a uncinetto
Shares

Molfetta è entrata ormai nel vivo del Natale. Dopo le bancarelle di San Nicola, domani giovedì 7 e venerdì 8 dicembre, la comunità della Parrocchia di Sant’Achille propone i Mercatini dell’Immacolata.

Il mercatino si terrà sul sagrato della Chiesa vecchia della parrocchia Sant’Achille. In vendita manufatti artigianali: angioletti, palline di natale realizzate all’uncinetto, sottopiatti, tovagliette ricamate a mano, sfiziosi barattoli, portaspezie e molti altri oggetti curiosi da poter regalare.

Tutta la mercanzia è realizzata dalle volontarie e volontari aderenti ai diversi gruppi della parrocchia Sant’Achille. Inoltre, a rendere più magica l’atmosfera natalizia sul Sagrato della Chiesa sarà esposto il Crochet Christmas Tree, l’albero di Natale realizzato interamente con mattonelle granny a uncinetto.

«Il Crochet Christmas Tree è il filo della condivisione, è il risultato di un lavoro di squadra che nasce dall’impegno volontario delle tante persone che hanno scelto di partecipare al gruppo Cantiere di manualità”, – spiega un’aderente del gruppo adulti dell’AC – che si sono ritrovate intorno ad un tavolo della stanza di Azione Cattolica e hanno deciso, grazie alla loro creatività, di costruire un albero insolito da posizionare sul sagrato, alto 4 metri e rivestito di quadretti di 16 cm, fatti a uncinetto, in lana.

«L’albero è il frutto di un lavoro realizzato da tante donne che per un intero anno hanno lavorato e cucito le mattonelle utilizzate per ricoprire la struttura in legno che forma l’abete stilizzato. Un grazie – sottolinea ancora l’aderente – va a quelle persone che hanno, anche, coordinato i lavori, dedicando intere giornate all’assemblamento dei pezzi. Brave le donne, ma anche gli uomini che hanno curato l’allesstimento, ai giovani dell’ANSPI, al responsabile dell’ACR e a don Vito Bufi che ha sostenuto questa idea.

Un ringraziamento particolare per il duro e delicato lavoro di montaggio della struttura dell’abete stilizzato in legno, agli “operai volontari” che hanno sfidato il freddo e superato tanti ostacoli. Ma, alla fine, l’albero c’è. Un albero di Natale che nasce con la pazienza per un lavoro certosino e che bada ai particolari. Un albero colorato che punta verso l’alto e mattonella su mattonella, inconsapevolmente, porta lo sguardo dei passanti ad alzare gli occhi al cielo».

L’albero sarà acceso giovedì 7 dicembre alle ore 18, la cittadinanza è invitata a partecipare. Il ricavato della vendita dei manufatti sarà devoluto alla Parrocchia Sant’Achille.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×