“VERDE ORO. DALLA NATURA ALLA TAVOLA”, L’EVENTO DEDICATO AL PREZIOSO OLIO D’OLIVA E ALLE SUE PROPRIETÀ

molfettaoliooroverde051223
Molfetta. La manifestazione in collaborazione con Città dell'Olio si terrà sabato16 e domenica 17 dicembre
Shares

Il convegno, le degustazioni, i laboratori, le visite guidate, il concerto di musica folk. Tutto è pronto per “Verde Oro. Dalla natura alla tavola”, la manifestazione, voluta dall’assessorato all’ambiente del Comune di Molfetta, per promuovere l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva e le sue innumerevoli proprietà.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell’associazione nazionale Città dell’Olio, l’associazione La Voce di Sant’Andrea, e l’associazione Cicoria Puntarella si sviluppa in due giorni, sabato 16 e domenica 17 dicembre, e punta al coinvolgimento di un pubblico vasto e trasversale.

Sabato 16 la manifestazione si concentrerà nel chiostro e nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico. È lì che, a partire dalle 17.30, ci saranno laboratori per bambini, alle 18, il convegno con la partecipazione di Filomena Corbo, professore associato di Chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e di Antonio Moschetta, professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ma anche di psicologi.

In contemporanea ci sarà l’apertura di stand espositivi con prodotti dell’enogastronomia in grado di esaltare le proprietà e l’impiego dell’extravergine di oliva nelle preparazioni, dal dolce al salato, con la possibilità di effettuare degustazioni. Al termine del convegno, concerto di musica folk con gli artisti di Fabulanova.

Il giorno dopo, domenica 17 dicembre, a partire dalle 10, Visite guidate gratuite presso gli Oleifici di Molfetta, con la possibilità di usufruire del servizio navetta anche questo gratuito previa prenotazione, con partenza dal Pala Poli-ingresso SerMolfetta, laboratori gratuiti per bambini e degustazione di extravergine.

«Abbiamo voluto strutturare l’iniziativa in due giorni – spiega l’assessore Caterina Roselli proponendo attività diversificate e momenti folk per raggiungere il maggior numero di persone di ogni fascia di età. Determinante si è rivelata la collaborazione con la Croce rossa, la Social System e tutti i coloro che hanno voluto aderire.

Un ringraziamento particolare agli oleifici che hanno compreso la valenza dell’iniziativa che già nel significato del nome racchiude il senso del nostro impegno. È importante che tutti riescano a comprendere quanto l’alimentazione influisca sul benessere psico-fisico di ciascuno di noi».

«Da tempo – aggiunge il Sindaco, Tommaso Minervini anche nelle nostre mense scolastiche abbiamo previsto la selezione di prodotti a chilometro zero ma anche l’impiego dell’extravergine. È importante che anche a casa venga osservata la stessa cura nella scelta degli alimenti e questa due giorni, coinvolgendo gli adulti, oltre che i più piccoli, muove proprio in questa direzione. Per questo diventa indispensabile promuovere iniziative che riescano a raggiungere un pubblico vasto».

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340 666 6363.

Il programma nel dettaglio:

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×