8 DICEMBRE FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE, DOMANI A MOLFETTA LA TRADIZIONALE PROCESSIONE MATTUTINA

molfettaimmacolata
Molfetta. La processione avrà inizio alle ore 9.30 con partenza dalla Chiesa di San Bernardino. Oggi gli ultimi appuntamenti in preparazione per la festa di domani
Shares

Si è chiusa ieri nella giornata dedicata a San Nicola la novena in onore dell’Immacolata Concezione che la Chiesa celebra domani 8 dicembre.

Oggi, presso la Chiesa di San Bernardino dove è custodita e venerata la santa effigie dell’Immacolata, per la Giornata Eucaristica, alle ore 15 ci sarà l’esposizione del SS Sacramento a cui seguirà alle ore 18.30 l’appuntamento con la recitazione dei Primi Vespri solenni, la Benedizione Eucaristica e la Santa Messa. Mentre alle ore 21 è in programma la Veglia Mariana “Buonanotte Maria”.

Domani mattina, invece, dopo la messa delle ore 8, si terrà l’evento clou della festa, ovvero la tradizionale processione che si snoda per le vie cittadine. Quello dell’Immacolata Concezione a Molfetta è un culto fortemente radicato ed è curato dall’omonima confraternita attiva fin dal 1613. Quindi come da tradizione la statua lignea, restaurata nel 2006, di fattura barocca e realizzata con molta probabilità dallo scultore napoletano Nicola Fumo alle ore 9.30 varcherà la soglia della Chiesa di San Bernardino.

A differenza dello scorso anno la processione si snoderà per le seguenti strade: via Carnicella, piazza Garibaldi, via Tenente Fiorino, via A. Volta, via Felice Cavallotti, via Respa, Corso Margherita di Savoia, via S. Panini, via Tenente Ragno, via San Rocco, via S. Domenico, Corso Dante Alighieri, piazza Garibaldi lato seminario, via Carnicella per poi rientrare in Chiesa alle intorno alle ore 12.30.

Per l’occasione la Polizia Locale ha istituito, con un’ordinanza, dalle ore 22 di oggi 7 dicembre, fino alle ore 14 di domani 8 dicembre 2023 il divieto di fermata su ambo i lati in via Carnicella e via Tattoli per favorire l’uscita e il rientro della processione.

Inoltre intorno alle ore 12, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta renderanno omaggio all’Immacolata Concezione con l’offerta di una corona di fiori che sarà collocata sul monumento alla Stella Maris situata nella piazzetta antistante la Basilica della Madonna dei Martiri.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×