MUSICA, TEATRO, ARTE E TRADIZIONI: GLI EVENTI CHE ANIMANO MOLFETTA DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE

molfettaeventinatale2023_4
Molfetta. Presentato in conferenza stampa al Museo civico del Pulo il calendario degli eventi natalizi ideato e promosso dal Comune di Molfetta
Shares

Una miriade di appuntamenti compone il ricco calendario degli eventi che animeranno la città durante le imminenti festività natalizie. Con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, allestito come di consueto a Corso Dante, di fronte alla Cattedrale, si apre ufficialmente, il prossimo 9 dicembre alle ore 19.30, la seconda edizione di Xmas Emotions – Molfetta ti emoziona.

Presentato in occasione della conferenza stampa andata in scena nella mattinata di ieri, mercoledì 6 dicembre, all’interno del Museo civico del Pulo, il cartellone degli eventi natalizi è un caleidoscopio di iniziative messo a punto dagli assessorati alla Cultura e al Centro Storico del Comune di Molfetta, in collaborazione con la Pro Loco cittadina e tantissime associazioni che operano sul territorio.

Ad entrare nel merito del programma, di cui restano solo da definire  gli orari, il sindaco Tommaso Minervini, assieme all’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello e all’assessore al Centro Storico e alla Socialità Anna Capurso, che hanno lavorato a lungo per creare un mosaico di eventi e attività in grado di coinvolgere i bambini e i cittadini di ogni età.

«Adesso più che mai abbiamo bisogno di fare sistema e il calendario degli eventi natalizi è un buon momento per unire le forze e far diventare Molfetta sempre più attrattiva. La metodologia della concertazione tra varie realtà del territorio, nella consapevolezza che stare insieme rende tutti più forti e capaci, ci dà grande soddisfazione e moltiplica i riscontri positivi da parte di chi vive la nostra città», il commento del sindaco Minervini.

Cuore pulsante di Xmas Emotions sarà il centro storico, che sarà continuamente animato da concerti, spettacoli teatrali, laboratori, momenti di convivialità e dalle tante iniziative dedicate ai bambini, ma gli eventi, da Levante a Ponente, toccano ogni angolo della città.

«A partire dai prossimi giorni, fino alla fine delle festività, tutti i contenitori culturali e tutte le chiese di Molfetta accoglieranno eventi che coinvolgeranno l’intera comunità. Grazie a una sempre più forte e collaudata sinergia, abbiamo dato vita a un calendario ricchissimo di eventi che, ci tengo a sottolinearlo, sono quasi tutti gratuiti», ha spiegato l’assessore Rossiello.

«Uno tra gli obiettivi principali che abbiamo perseguito nella costruzione del calendario di Xmas Emotions 2.0 – ha spiegato l’assessore Capursoè stato coinvolgere non solo i bambini, ma anche anziani, disabili e persone in difficoltà, perché in fondo il Natale è la festa della cura e del dono verso l’altro».

Tra gli appuntamenti musicali da segnalare, il concerto “Solo solo” di Renato Ciardo, inserito nel programma della Pro Loco Molfetta, che si terrà in Piazza Municipio il 16 dicembre prossimo. Anche la notte di San Silvestro si celebrerà in Piazza Municipio con l’evento a cura dell’associazione Spirito Libero, condotto dalla giornalista Marilena Farinola. Come da tradizione, invece, l’Auditorium della Chiesa di Sant’Achille accoglierà il Gran Concerto di Capodanno, eseguito dall’Orchestra Filarmonica Pugliese.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×