PARTITA DEL CUORE, STUDENTI DELLA CORRADO GIAQUINTO IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

molfettapartitadelcuore23
Molfetta. La partita si è svolta ieri 6 dicembre presso il campo sportivo della Parrocchia Santa Famiglia
Shares

La Scuola Secondaria di Primo grado “Corrado Giaquinto” continua incessantemente la sua campagna di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani.

In occasione della “Giornata Internazionale della violenza contro la donna”, ieri 6 dicembre, giornata tanto cara ai molfettesi, si è svolta una partita di calcio presso il campo sportivo della Parrocchia “Santa Famiglia” di Molfetta tra neofiti giocatori e giocatrici della Scuola Secondaria di Primo grado “Corrado Giaquinto”.

Don Pinuccio Magarelli, distinguendosi per la sua generosità, e il Consiglio Pastorale Parrocchiale hanno subito sposato questa campagna di sensibilizzazione a tutela delle donne. Le studentesse e gli studenti, alternandosi tra un tempo e l’altro, hanno giocato in memoria delle vittime di femminicidio 2023. Con i loro “segni rossi” sul volto hanno voluto dedicare i loro goal alle donne, uccise per mano di un fidanzato, compagno o marito violento.

Al termine della partita tutte e tutti i giocatori hanno ricevuto un attestato di partecipazione per l’impegno e per la sensibilità profusa. Non c’è stata una squadra vincente, perché la vittoria sta nell’aver preso coscienza del tema della violenza e nella volontà di sconfiggerla.

La dirigente Scolastica, prof.ssa A.M. Tondo afferma che la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è un punto di partenza per riflettere sul tema e che tutti dobbiamo contribuire nel nostro quotidiano a difendere i diritti della dignità umana.

Don Pinuccio, accogliente e affettuoso padrone di casa, la dott.ssa Bisceglia Francesca, vice presidente CAV Pandora e la dott.ssa Sciancalepore Isabella, operatrice del suddetto centro hanno ascoltato con attenzione e interesse le riflessioni e i pensieri degli alunni.

Ovviamente non è mancato il momento per ricordare Annamaria Bufi, compianta e indimenticabile concittadina molfettese, trovata morta la notte tra il 3 e il 4 febbraio 1992, che “sicuramente oggi sarebbe stata donna affermata”.

Questa attività si inserisce in un progetto ben più ampio, intitolato “Scendi anche tu in campo!”, il Fair play come strumento di prevenzione e contrasto al bullismo/ cyberbullismo e violenza di genere.

Tale progetto ha già previsto un incontro formativo con alcuni esponenti della Società Sportiva Molfetta Calcio per sensibilizzare le giovani generazioni all’importante tema del rispetto delle regole e dell’esercizio della lealtà e della gentilezza in ogni aspetto della vita quotidiana. Nell’ambito di questo progetto saranno svolte altre iniziative.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×