BAGLIORI, ALLA CITTADELLA DEGLI ARTISTI IN SCENA “LA DIFFICILISSIMA STORIA DELLA VITA DI CICCIO SPERANZA”

molfettabagliori061223
Molfetta. Il pluripremiato spettacolo della Compagnia Les Moustaches andrà in scena domenica 10 dicembre alle ore 19
Shares

Secondo appuntamento per la stagione ‘Bagliori’ alla Cittadella degli artisti di Molfetta. In scena un poetico racconto sospeso tra teatro e danza, sulla necessità di emanciparsi per realizzare il proprio sogno.

La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza” è in programma domenica 10 dicembre alle ore 19. La Compagnia Les Moustaches porta nel laboratorio urbano molfettese uno spettacolo pluripremiato al Fringe Festival di Roma in occasione del suo debutto nel 2020: Premio della Critica, Miglior Spettacolo, Premio Fersen – per poi essere finalista.

“Ciccio Speranza è un ragazzo grasso, ma leggero, con un’anima talmente delicata, che potrebbe sembrare quella di una graziosa principessa nordeuropea. Inoltre, Ciccio Speranza vive in una vecchia catapecchia di provincia dove si sente soffocare, come una fragile libellula rosa in una teca di plexiglass opaco. Ciccio Speranza ha un sogno troppo grande per poter rimanere in un cassetto di legno marcio: vuole danzare”.  

Un’opera dalla scrittura ispirata, attraverso cui il drammaturgo Alberto Fumagalli tasta il basso (una complicata esistenza famigliare, ai margini della società), con slanci di vera poesia. La quotidianità ottusa e patriarcale di una famiglia contadina è regolata dal susseguirsi delle stagioni.

Ma anche dalla progressiva voglia di emancipazione del secondogenito Ciccio, sognatore malgrado tutto. Non fosse altro per il suo desiderio di diventare ballerino (con tanto di tutù rosa, che alimenta il pregiudizio), nonostante la stazza imponente.

« Attraverso un linguaggio inventato, poetico ed ironico nel suo impasto di dialetti, la lingua per noi è un fatto prettamente sonoro non concettuale– racconta l’autore – evochiamo una famiglia di provincia schiacciata dalla sua marginalità sociale, da un immobilismo drammatico e contemporaneo. La storia di Ciccio è colma di disagio, giovinezza, identità e voglia di libertà. Il teatro ci permetterà di superare i pesantissimi limiti che ingabbiano l’esistenza di Ciccio Speranza, inserendo il sogno, il fantastico, l’inarrivabile»

.La Stagione serale ‘Bagliori’ in Cittadella è realizzata con il sostegno del Ministero della cultura, della Regione Puglia e del Comune di Molfetta. I biglietti della Stagione ‘Bagliori’ 2023/24 partono da un prezzo di 10 euro per gli spettacoli serali e 6 euro per gli spettacoli per famiglie. Disponibile anche un abbonamento per la Stagione serale al prezzo speciale di 50 euro e il T10 che garantisce 10 ingressi al prezzo di 40 euro.

I biglietti si possono acquistare al botteghino in via Bisceglie 775, Molfetta e online sul circuito Vivaticket. La Stagione completa è disponibile a questo link su , per info si può chiamare il numero 392 16 38 782.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×