IL GHIGNO APRE LE PORTE AI TALENTI MADE IN MOLFETTA: IL 14 E IL 18 DICEMBRE DOPPIO APPUNTAMENTO IN LIBRERIA

molfettalibreriailghigno23
Molfetta. Domani 14 dicembre ospite dei librai sarà Sabino De Bari mentre lunedì 18 a presentare il suo lavoro sarà Maria Addamiano
Shares

Domani giovedì 14 dicembre e lunedì 18 dicembre la Libreria Il Ghigno dedica due serate a scrittori esordienti e talenti made in Molfetta. Ospite della prima appuntamento, che per l’appunto si svolgerà domani a partire dalle 19, Sabino De Bari.

Lo scrittore molfettese presenterà il suo primo romanzo “Partitura per pioggia”, edito Montag. Sabino De Bari, classe 1975 è laureato in Lettere Moderne all’Università di Bari con una tesi in letterature comparate.

Nel suo lavoro di tesi De Bari ha accostato la poesia francese a quella italiana, in particolare le opere di Paul Éluard e Sandro Penna, indagando il tema della felicità nel più vasto scenario della poesia contemporanea.

Partitura per pioggia è, innanzitutto, un lungo percorso alla scoperta di sé e del nucleo fondante la nostra personale dimensione umana” (dalla prefazione). Attraverso una narrazione fascinosa si dispiega una trama coinvolgente e quanto mai attuale, perché basata sulla realtà, una realtà fatta di personaggi concreti e sfaccettati, e di situazioni quotidiane, comuni.

Ma l’autore dà prova anche di saper tessere e intrecciare fili fatti semplicemente di sogni e poesia, orditi fantastici e onirici altrettanto rilevanti e profondi. C’è sempre qualcosa di segreto e di sospeso in “Partitura per pioggia”.

E, al contempo, vi è anche qualcosa di inesauribile, per cui non si finisce mai di indagare tra le pieghe della scrittura di De Bari, di riflettere e di interrogarsi sul senso del romanzo. Queste caratteristiche lo rendono già un piccolo gioiello della nostra contemporaneità, un affresco quanto mai vivido e veritiero della vita e dei sentimenti delle donne e degli uomini del ventunesimo secolo.

Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria “Inchiostro”. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali, tra i quali “Asdovos”, “Rocco Carbone”, “Città di Grottammare”, “Scribo”, “Città di Seregno”, “Il giardino di Babuk – Proust en Italie”.

Ha all’attivo la pubblicazione delle sillogi poetiche “Esterno pioggia” (Il Filo) e “Altri luoghi” (Leonida). Un suo racconto, La bellezza storta, è stato pubblicato nel volume antologico “Baresi per sempre – Viaggio emozionale nel cuore di Bari”, edito a maggio 2023 dalle Edizioni della Sera, a cura di Manlio Ranieri. Collabora come redattore con “Colori Vivaci Magazine”, per cui ha tenuto anche laboratori di scrittura creativa. A dialogare con l’autore ci sarà Lorenzo Suricchio, dottore in filosofia.

Nel secondo appuntamento di lunedì 18 dicembre, alle ore 18, invece ospite sarà Maria Addamiano. Pittrice, scultrice e poetessa, Addamiano presenterà il suo primo libro dal titolo “Sei stato tu”, edizioni Giuseppe Laterza. A dialogare con l’autrice il giornalista Enzo Quarto del Tg3 Puglia. Alcuni passi del romanzo saranno letti da Mariella Facchini.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×