PORTO DI MOLFETTA, BONIFICA ORDIGNI BELLICI: AL VIA DA OGGI LE OPERAZIONI DI BRILLAMENTO

molfettabonificaordignibelliciporto
Molfetta. Condotte dal Nucleo SDAI di Taranto, le operazioni di brillamento termineranno il prossimo venerdì 15 dicembre
Shares

Avranno inizio alle ore 9 di oggi, mercoledì 13 dicembre, le operazioni di brillamento di alcuni ordigni bellici rinvenuti durante i lavori di bonifica relativi alla realizzazione del nuovo Porto Commerciale. Attualmente collocati all’interno del Porto di Molfetta, gli ordigni saranno rimorchiati nel punto designato (Lat. 41°13’24.24” N – Long. 016°36’57.10” E) e fatti brillare in sicurezza.

Accolta la richiesta presentata dal nucleo SDAI di Taranto, che si occuperà di condurre le attività, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha emesso un’ordinanza che obbliga tutte le imbarcazioni a tenersi ad almeno cento metri di distanza dai mezzi impiegati per il rimorchio.

Durante le operazioni di brillamento, le aree individuate sono interdette alla navigazione, transito, ancoraggio e sosta di qualsiasi mezzo navale e, in generale, a qualsiasi attività di superficie e subacquea entro un raggio di 500 metri.

Entro il raggio di un chilometro dal medesimo punto, invece, sono vietate la balneazione e le immersioni subacquee, sia sportive che professionali.

Le operazioni di brillamento termineranno nella giornata di venerdì 15 dicembre.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×