TORNANO I CINGHIALI NELLE CAMPAGNE DI MOLFETTA, AVVISTATI DIVERSI ESEMPLARI

molfettaavvistamentocinghiali
Molfetta. Un cinghiale nero è stato avvistato lungo la strada interna per Ruvo, altri in contrada Santa Lucia e su una complanare
Shares

Due cinghiali sono stati avvistati tra la sera di lunedì 11 e il pomeriggio di ieri, martedì 12 dicembre.

Il primo avvistamento, nella tarda serata di due giorni fa, è avvenuto lungo la strada interna che da Molfetta porta a Ruvo di Puglia. L’esemplare, un grosso cinghiale nero, procedeva tranquillo perlustrando i dintorni, probabilmente in cerca di cibo, per poi attraversare la strada. Ad imbattersi nel cinghiale, un cittadino molfettese che ha filmato l’accaduto e pubblicato il video pubblicato sui social.

Il secondo avvistamento risale invece al pomeriggio di ieri. Un altro cittadino molfettese, mentre percorreva contrada Santa Lucia a bordo della sua auto, si è reso conto in lontananza della presenza di un cinghiale.

Altri avvistamenti sono stati segnalati sempre in zona, anche su una delle complanari a servizio della statale 16 bis.

Non è raro che questi animali, provenienti dall’entroterra e in particolare dal Parco dell’Alta Murgia, si spingano verso le zone abitate della costa alla ricerca di cibo. Relativamente innocui per l’uomo, i cinghiali rappresentano un vero pericolo per chi guida, come purtroppo dimostrano i continui incidenti che si verificano sia lungo le strade secondarie, che ad alto scorrimento.

Proprio in virtù dell’aumento del numero dei cinghiali in Puglia, che all’inizio dell’estate scorsa si aggirava attorno ai 250mila, a giugno scorso la giunta regionale ha approvato una delibera che permetteva ad agricoltori e allevatori l’abbattimento dei cinghiali.

Oltre che a causare incidenti stradali mettendo a rischio la sicurezza delle persone, i cinghiali non di rado devastano colture, attaccano altri animali e diffondono malattie pericolose come la peste dei cinghiali. D’altronde, i cinghiali non si limitano a sostare nelle campagne, ma spesso si avventurano in branco o in solitaria nei centri urbani, creando disagi alla collettività.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×