MOLFETTA DIVENTA IL NOME DI UN NUOVO “FONT” DI SCRITTURA E NE ISPIRA LA CREAZIONE

Molfetta-Fonts
Molfetta. Il creatore ha spiegato: «Il font Molfetta rispecchia lo stile architettonico della città, antico e moderno al tempo stesso»
Shares

Città dai mille volti, Molfetta ispira la creazione di un nuovo font di scrittura che porta il suo nome. Licenziato a giugno scorso dalla RantauType, il particolare carattere che ricorda il corsivo, e quindi la scrittura manuale, è stato ideato e creato dal graphic designer e fondatore dell’azienda, Yudi Pratama Chandra

Il professionista indonesiano, interpellato via mail per una breve e informale intervista, ha spiegato: «Interpretando quella che è senz’altro la moda del momento, quindi il corsivo, o comunque i font che ricordano la scrittura a mano, ho creato “Molfetta”. Per arrivare all’idea finale ho consultato diversi professionisti, che hanno affermato di preferire  caratteri moderni, minimalisti, eleganti e alla moda, applicabili a vari media, oppure utilizzati, più in particolare, per apportare migliorie grafiche a griffe e loghi.

Molfetta è una città stupenda, dallo stile inconfondibile. L‘architettura romanica si fonde con quella moderna ed è stata proprio questa la mia fonte d’ispirazione.

Da creatore di font, devo dire purtroppo che i nomi e le idee originali scarseggiano, perciò mi sono lasciato guidare dalla bellezza paesaggistica di una delle più suggestive cittadine pugliesi affacciate sul Mare Adriatico. Una città dal grande carattere, che diventa a sua volta un “carattere” apprezzato in tutto il mondo».

Scritto sia in corsivo, che in stampatello, con la M che ricorda le due torri del Duomo di San Corrado, tra i simboli distintivi della città, il font Molfetta sta diventando, come conferma il suo autore, sempre più diffuso in ambito grafico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×