APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2024/26, IL CENTROSINISTRA ABBANDONA L’AULA E SPIEGA PERCHÉ

molfettacentrosinistraabbandonoaula191223
Molfetta. La causa, secondo le quattro forze cittadine di centrosinistra, una errata previsione di spesa riportata negli atti
Shares

Durante la seduta di Consiglio comunale che si è tenuta lunedì 18 dicembre, i consiglieri di centrosinistra hanno abbandonato l’aula rifiutandosi di votare il bilancio di previsione finanziario 2024-2026. Per spiegare la decisione presa durante la discussione, le sezioni locali di Partito Democratico, Rinascere, L’Alternativa e Molfetta Libera (Area Pubblica – Sinistra Italiana) diffondono una nota in cui si legge: «L’amministrazione guidata da Tommaso Minervini e la sua maggioranza hanno approvato il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio 2024-2026, consapevoli che la previsione di spesa riportata negli atti e, in particolare, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, non tiene conto del nuovo prezziario per i lavori approvato nel marzo 2023 dalla Regione Puglia, che ha comportato un significativo aumento dei costi.

Gli importi riportati nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, quindi, risultano non veritieri in quanto la spesa è sottostimata di circa il 20 per cento.

Non avendo previsto questa maggiore spesa per le opere immediatamente realizzabili, l’amministrazione si prepara ad avviare opere destinate a restare incompiute, creando danni e disservizi alla collettività, oltre che esponendo il Comune al rischio di un indebitamento non sostenibile.

L’ incapacità politica e gestionale di Tommaso Minervini è evidente in ogni angolo della nostra città. Non vogliamo esserne complici. Questo mancato allineamento tra progetti e spesa preventivata, determinerà un ritardo nella validazione e nella realizzazione delle opere. Per tale motivo, tutto il centrosinistra ha deciso di abbandonare l’aula consiliare, lasciando alla maggioranza il compito di continuare a prendere in giro tutti i Molfettesi».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×