PORTO DI MOLFETTA, BONIFICA ORDIGNI BELLICI: AL VIA DA OGGI LE OPERAZIONI DI BRILLAMENTO

molfettabonificaordignibellici181223
Molfetta. Condotto dal nucleo SDAI di Taranto, il nuovo intervento di brillamento terminerà il prossimo venerdì 22 dicembre
Shares

Prosegue l’attività di bonifica del Porto di Molfetta con un nuovo intervento del Nucleo SDAI della Marina Militare di Taranto, che a partire dalle ore 9 di oggi, martedì 19 dicembre, e fino al prossimo venerdì 22 dicembre, condurrà le operazioni di brillamento degli ordigni bellici rinvenuti.

Attualmente collocati all’interno del bacino portuale, gli ordigni saranno rimorchiati nel punto designato (Lat. 41°13’24.24” N – Long. 016°36’57.10” E) e fatti brillare in sicurezza.

Attraverso una nuova ordinanza, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha disposto che, durante le operazioni di rimorchio, vige l’obbligo per tutte le imbarcazioni di tenersi ad almeno 100 metri di distanza dai mezzi impiegati, procedendo a una velocità massima di tre nodi.

Durante le operazioni di brillamento, le aree individuate sono interdette alla navigazione, transito, ancoraggio e sosta di qualsiasi mezzo navale e, in generale, a qualsiasi attività di superficie e subacquea entro un raggio di 500 metri.

Entro il raggio di 1 chilometro dal medesimo punto, invece, sono vietate la balneazione e le immersioni subacquee, sia sportive che professionali.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×