SULLA VIA FRANCIGENA CON I DIZIONARI NELLO ZAINO, STUDENTI E PROF. DEL “DA VINCI” SI ALLENANO AL CAMMINO

molfettastudentidavinciviafrancigena191223
Molfetta. In vista del cammino verso Roma, studenti e prof. del “Da Vinci” hanno percorso sulla vecchia via Francigena oltre 27 Km
Shares

Si svolgerà nella prossima primavera il cammino lungo la via Francigena che gli studenti più impavidi del Liceo ClassicoLeonardo Da Vinci” di Molfetta condurranno verso Roma. Vanno per il momento in scena le prove tecniche, con tanto di dizionario di Latino e Greco sulle spalle per aumentare l’intensità dell’allenamento e renderlo più verosimile al viaggio che li aspetta.

In compagnia di alcuni dei loro docenti, gli studenti del “Da Vinci” lo scorso 16 dicembre sono partiti da Molfetta in direzione Trani, percorrendo senza sosta oltre 27 chilometri in poco più di cinque ore e mezza. Partiti all’alba quando era ancora buio, i ragazzi, accompagnati dai docenti Lella Salvemini, Stella de Trizio, Damiano de Virgilio e Giuseppe Germinario, organizzatore dell’evento, hanno attraversato le campagne seguendo il tracciato della Francigena, uno gli assi viari più antichi della Penisola.

Quella di sabato scorso è stata la seconda esercitazione in vista del viaggio in cammino verso la Capitale, un allenamento utile non solo a prepararsi all’avventurosa sfida, ma anche a esplorare e conoscere il territorio e la sua storia. La carovana di studenti e prof. ha infatti fatto tappa al dolmen Frisari, al dolmen La Chianca, visitato chiese rurali e luoghi sacri, tra cui un Tempio di Giano, fino giungere alla cattedrale di Trani.

Obiettivo del progetto, educare i ragazzi a mettersi alla prova non solo sui banchi di scuola, allenando resistenza fisica e forza di volontà a diretto contatto con la natura, dimenticando temporaneamente l’esistenza di telefoni e computer.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×