InCo MOLFETTA,”IMPATTO DELLA CRISI DA COVID-19″: QUESTO IL TEMA DELLA CONFERENZA VIRTUALE DEL PROGETTO CERV HEARD

molfettainco23
Molfetta. La conferenza si terrà in ambiente virtuale su MS Teams il prossimo martedì30 gennaio 2024 dalle 9 alle 15
Shares

L’Associazione InCo-Molfetta aps in collaborazione con la Facoltà di Studi Sociali di Novo Mesto, Slovenia, invita tutti gli interessati alla conferenza scientifico-internazionale, nell’ambito del progetto CERV HEARD, dal titolo “L’impatto della crisi da COVID-19 su diverse prospettive democratiche attraverso una prospettiva di genere“. La conferenza si terrà in ambiente virtuale su MS Teams il 30 gennaio 2024, dalle 9 alle 15.

Il principale obiettivo della conferenza è analizzare in modo esaustivo e chiarire gli impatti della pandemia da COVID-19 sui sistemi democratici, sui diritti umani e sull’equilibrio tra lavoro e vita personale delle donne, con particolare enfasi alle questioni di genere.

Questo richiede un esame approfondito dell’impatto della crisi su aspetti fondamentali della democrazia, come la partecipazione civica, la rappresentanza politica e i processi di governo. Inoltre, implica valutare il grado di violazione dei diritti umani, come dimostrato dalle limitazioni imposte alla libertà di movimento e di riunione.

Si darà particolare enfasi ai diversi ostacoli affrontati dalle donne nel raggiungere un rapporto armonioso tra vita professionale e personale in piena pandemia. Questo è un invito per esperti/ricercatori o portatori di interessi nelle aree coperte dalla conferenza. L’intenzione è di dare vita ad una discussione significativa moderata fra esperti e pubblico stesso.

Pertanto, ai “panelist” verrà chiesto di fornire brevi contributi di circa 5-10 minuti per mostrare i risultati delle ricerche e/o per porre l’attenzione su importanti sfide e sviluppi. Gli abstract della conferenza saranno pubblicati nella Raccolta HEARD 2024.

Gli autori che scelgono di pubblicare testi completi come articoli scientifici originali 1.01, potranno farlo nel Journal for Universal Excellence – RUO (Indicizzato: dLib, DOAJ, BOAI, EconBiz, ERIH plus, EBSCO, Google scholar, J-Gate, MIAR, ProQuest – CSA Sociological Abstracts, WorldCat (OCLC)) o in Future Challenges – IP (Indicizzato: dLib, DOAJ, EBSCO, Google scholar, MIAR). Tutte le domande saranno sottoposte a una normale procedura di peer-review.

Gli argomenti della conferenza (ma non esaustivi) sono: 1 – Democrazia e COVID-19. Si parlerà di: valutazione della resilienza e adattabilità delle istituzioni democratiche a seguito della pandemia da COVID-19. Inclusività di genere nel processo decisionale durante la pandemia da COVID-19 e l’impatto di quest’ultima sui processi elettorali, sulle libertà civili e sulla partecipazione politica. Inoltre si affronterà anche la questione della valutazione critica dell’efficacia e degli stili di leadership politica in piena crisi pandemica e l’indagine sulle persistenti conseguenze di genere della pandemia da COVID-19 per le future società democratiche.

Il secondo argomento in programma riguarda i “Diritti umani e Covid-19, con i seguenti temi: analisi critica sulle violazioni dei diritti umani durante la pandemia da Covid-19; analisi delle specifiche implicazioni dei diritti umani di genere in piena pandemia da Covid- 19; costo delle politiche pandemiali sulle popolazioni vulnerabili, valutazione delle implicazioni sui diritti umani delle misure di risposta al Covid-19 e impatti sui sistemi sanitari ed economici della pandemia dal punto di vista dei diritti umani.

Il terzo e ultimo tema in lista tratterà di “Lavoro e equilibrio tra vita lavorativa e personale per le donne durante il COVID-19: valutazione degli effetti della pandemia da COVID-19 sul rapporto tra lavoro e vita personale delle donne durante e dopo la pandemia; valutazione dell’influenza della pandemia sulle iniziative di parità di genere nei contesti democratico e occupazione e pari opportunità nell’era della pandemia.

Si invitano gli interessati ad inviare un abstract sintetico e strutturato a [email protected] entro il 10 gennaio 2024. Notifica di accettazione sarà inviata entro il 17 gennaio 2024.

È possibile prenotare un posto per la conferenza (sia come autore che partecipante), utilizzando il link cliccando qui. Per ulteriori informazioni visitare la pagina a questo link. Oppure inviare una mail a [email protected]

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×