OPERAZIONE “SpINNaker”, LA GUARDIA COSTIERA RISCONTRA 7 INFRAZIONI A MOLFETTA: SANZIONI PER 16.500 EURO

molfettasequestroguardiacostiera221223
Molfetta. Avviata novembre con controlli a terra e in mare, l’operazione “SpINNaker” mira alla tutela di operatori della filiera pesca e consumatori
Shares

Anche la città di Molfetta è stata messa sotto la lente d’ingrandimento della Guardia Costiera con l’operazione “SpINNaker”, che ha interessato l’intero territorio nazionale.

Volta alla prevenzione, individuazione e contrasto di qualunque forma di illegalità che possa pregiudicare in maniera significativa gli stock ittici e alterare il principio di leale concorrenza sul mercato a causa di comportamenti disonesti che pregiudicano la capacità del cittadino di autodeterminarsi correttamente nella scelta del prodotto ittico, l’operazione è stata condotta sia a terra che in mare, con controlli serrati nei confronti di pescatori ed esercenti.

La prima fase, detta di “analisi”, si è svolta dal 13 al 30 novembre ed è servita a determinare i “target” di interesse, individuando le unità navali e gli operatori commerciali destinatari di un’eventuale verifica durante l’attività operativa.

Ha fatto seguito una seconda fase “operativa”, eseguita dal 1 al 15 dicembre , che ha permesso di attuare un contrasto diretto alle attività di pesca illegale, attraverso l’esecuzione delle verifiche preventivamente pianificate.

Seguirà infine una terza fase, durante la quale, in considerazione del particolare periodo dell’anno e della specificità della realtà locale, si potrà orientare meglio l’azione di controllo.

Coordinata a livello nazionale dal Centro di Controllo Nazionale Pesca del Comando Generale della Guardia Costiera di Roma e articolata a livello territoriale sui Centri di Controllo Area Pesca (CCAP) delle 15 Direzioni Marittime regionali, l’operazione “SpINNaker”ha portato, ad oggi, all’effettuazione di 10.850 controlli e che consentiranno agli italiani di acquistare sul mercato prodotti ittici sicuri garantiti.

Nello specifico, la Guardia Costiera di Molfetta ha effettuato 212 controlli da cui sono emerse irregolarità sia di carattere amministrativo che penale, per le quali sono state riscontrate 7 infrazioni, per un ammontare totale di 16.500 euro  con conseguente sequestro di 150 chilogrammi circa di prodotto ittico ed un attrezzo da pesca irregolare.

La Guardia Costiera conferma il proprio impegno – in dipendenza funzionale dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – nella vigilanza sulla filiera della pesca. Un’attività continua che ha lo scopo di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni nazionali ed internazionali in materia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×