“UN VIOLINO PER LA VITA”, MOLLY SALVEMINI VINCE IL BANDO SIAE E VOLA IN TOUR PER L’EUROPA

molfettamollysalvemini211223
Molfetta. A soli 17 anni, Molly Salvemini vince il bando internazionale della SIAE “Per chi crea 2023/24” con il progetto “Un violino per la vita. Con la musica nel cuore”
Shares

La violinista molfettese Molly Salvemini sarà protagonista del tour europeo “Un violino per la vita. Con la musica nel cuore”. Il progetto della musicista, presentato con l’associazione barese “Nel Gioco del Jazz”, ha vinto il bando internazionale della SIAE “Per chi crea 2023/24”, che finanzia le tredici tappe di un tour che, tra dicembre 2023 e dicembre 2024, toccherà ogni parte d’Europa.

L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alla musica classica. Per riuscirci, è indispensabile il talento, ma anche la capacità di comunicare attraverso canali strategici, come i social media.

«Il progetto – si legge nelle motivazioni della giuria – intende promuovere la cultura musicale italiana grazie ad una protagonista contemporanea che, nonostante la sua giovane età, ha già raggiunto rilevanti traguardi artistici e calcato alcuni tra i più prestigiosi palchi internazionali, esibendosi in repertori di estremo virtuosismo strumentale».

Da solista, in formazioni sinfoniche o da camera, Molly Salvemini sarà ospite di importanti partner europei, a cominciare dalla Philarmonie di Berlino, per proseguire a Ljubljana, presso le sedi degli istituti italiani di cultura di Bruxelles, Belgrado e Londra, ma anche in suggestive sale a Rijeka (Croazia), Mendrisio (Svizzera), Lugano (Svizzera), Pancevo (Serbia), Cracovia (Polonia), Corfù (Grecia), Dubrovnik (Croazia).

«Uno dei punti cardine del progetto – continua la motivazione che accompagna l’attribuzione del premio – è una comunicazione che utilizzi i social media quali principali strumenti di connessione tra le nuove leve di artisti e una platea giovane, dando alla stessa la possibilità di fruire, senza difficoltà o barriere economiche e sociali, di un repertorio caratterizzante la cultura italiana nel mondo. Gli accordi di partenariato con istituti di cultura italiana all’estero, teatri europei e istituzioni concertistiche europee favoriscono inclusione sociale e dialogo interculturale».

Vincitrice dell’ultima edizione del concorso “Dinu Lipatti” di Taranto, la giovanissima Molly Salvemini, all’anagrafe Maria Serena, ha conseguito a luglio scorso la laurea triennale al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Nel settembre 2022 ha debuttato a Berlino e nel novembre dello stesso anno ha suonato nella prestigiosa sala Mendelssohn del Gewandhaus di Lipsia.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×