DIVIETO DI VENDITA E USO DI PETARDI E FUOCHI D’ARTIFICIO, L’ORDINANZA DEL SINDACO MINERVINI

molfettapetardibullismo
Molfetta. Fino al 7 gennaio prossimo restano vietati su tutto il territorio comunale la vendita e l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio F2 ed F3
Shares

Con l’arrivo delle festività natalizie giunge puntuale l’ordinanza che vieta la vendita e l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio fino al 7 gennaio prossimo.

Sottoscritta dal sindaco Tommaso Minervini, l’ordinanza vieta, nello specifico, la vendita, in negozio o informa ambulante, nonché l’utilizzo, in luoghi pubblici e privati, di prodotti delle categorie F2 ed F3.

Consentiti invece quelli appartenenti alla categoria F1, definiti “petardini da ballo”, come fontane, bengala, lancia coriandoli, girandole e simili, purché provvisti del marchio CE.

Il divieto esclude gli spettacoli organizzati da professionisti, che potranno servirsi a scopi artistici di ogni tipo di fuoco d’artificio in libera vendita.

La consueta disposizione mira a preservare non solo l’incolumità dei cittadini esposti ai rischi dell’utilizzo di materiale esplosivo, ma anche gli animali domestici e la fauna selvatica.

I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa che va dai 50 ai 500 euro, o come previsto dalla legge in caso di reati penali, mentre per i titolari di licenza si aggiunge la sospensione del titolo abilitativo fino a cinque giorni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×