MONS. VINCENZO TURTURRO NOMINATO NUNZIO APOSTOLICO IN PARAGUAY

molfettamonsturturronominaparaguay291223
Molfetta. La nomina di Mons. Turturro è stata annunciata dal Vescovo Cornacchia durante l’incontro convocato questa mattina in Cattedrale
Shares

Nelle scorse ore Papa Francesco ha nominato il Reverendo Monsignore Vincenzo Turturro, già Consigliere di Nunziatura, Nunzio Apostolico in Paraguay, elevandolo al tempo stesso alla sede titolare di Ravello, con dignità di Arcivescovo.

L’annuncio è stato dato questa mattina da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, che aveva convocato la comunità ecclesiastica, religiosa e laica per comunicare la lieta notizia.

Nato a Bisceglie 45 anni fa, monsignor Vincenzo Turturro lascerà il Vaticano, dove lavorava da ultimo in Segreteria di Stato nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali e come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, per approdare in Paraguay come nuovo nunzio apostolico. Il Santo Padre lo ha insignito del nuovo incarico al posto dell’arcivescovo Eliseo Antonio Ariotti, che lascia per raggiunti limiti di età.

Monsignor Turturro è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003, incardinandosi nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Dal 2009 al 2012 ha prestato servizio presso la Nunziatura apostolica in Zimbabwe. Nel marzo 2012 è stato trasferito presso la Nunziatura apostolica in Nicaragua. Nel 2014 gli è stato concesso il titolo di cappellano di Sua Santità e nel 2023 quello di prelato d’onore di Sua Santità. Nel luglio 2015 è stato trasferito presso la Nunziatura apostolica in Argentina. Nel gennaio 2019 è stato assegnato alla Sezione per i Rapporti gli Stati della Segreteria di Stato e le Organizzazioni Internazionali e dal 1° agosto 2019 svolge il proprio servizio come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

«Esprimo a nome mio e della Città intera le congratulazioni a monsignor Vincenzo Turturro nominato, dal Santo Padre, Nunzio Apostolico in Paraguay (America Centrale). Un nuovo e importante incarico che si aggiunge alla già ricca esperienza al servizio della Chiesa».
Il commento del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, a margine dell’annuncio di Mons. Cornacchia in Cattedrale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×