DIFESA PERSONALE, A MOLFETTA UN CORSO DESTINATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DONNE

molfettacorsodifesapersonale291223
Molfetta. Il corso di difesa personale, erogato dal Comune di Molfetta, sarà tenuto da istruttori federali con pluriennale esperienza nel settore
Shares

Sapere come difendersi da potenziali aggressori, per le donne, oltre che un diritto, oggi rappresenta purtroppo una necessità. A seguito degli ultimi brutali femminicidi che hanno profondamente sconvolto l’opinione pubblica, l’assessorato alla socialità del Comune di Molfetta, guidato dall’assessore Anna Capurso, ha pianificato l’avvio di un corso di difesa personale destinato esclusivamente alle cittadine che vorranno apprendere le tecniche di difesa fisica e verbale.

Soprattutto negli ultimi tempi – si legge nel testo della delibera di giunta n.272le donne sono oggetto di aggressioni più o meno gravi e spesso si trovano ad essere impreparate ad affrontare una situazione di pericolo, pertanto saper affrontare in maniera efficace un’aggressione e conoscere strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo, resta oggi una priorità”.

L’iniziativa nasce sulla scorta dell’esperienza portata avanti con successo dal Comune di Molfetta nel 2018. Nei prossimi mesi sarà quindi avviato il corso di difesa personale per sole donne che, attraverso lezioni teoriche e pratiche, potranno migliorare le proprie conoscenze imparando a proteggersi in maniera efficace da eventuali aggressori. Il corso, patrocinato dalla Rete Nazionale Città Sane, sarà tenuto da istruttori federali con pluriennale esperienza nel settore.

Le donne che frequenteranno il corso, per cui il Comune di Molfetta ha stanziato la somma di 5mila euro, impareranno a riconoscere le situazioni reali ad alto rischio e le varie tipologie di aggressori, concentrandosi sullo studio del linguaggio del corpo. Alla teoria si aggiunge naturalmente la pratica, che consiste nell’apprendimento ed esecuzione di tecniche di difesa verbale, difesa fisica e difesa a terra.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×