CON LA FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE MOLFETTA INIZIA IL 2024 ALL’INSEGNA DELLA TIPICITÀ E DELLA TRADIZIONE

molfettasantantonioabate24
Molfetta. La tradizionale benedizione degli animali domestici e da cortile è in programma il 17 gennaio in piazza Margherita di Savoia
Shares

Torna la tradizione a Molfetta con la festa in onore di Sant’Antonio Abate che la Chiesa celebra il 17 gennaio. Eremita egiziano, fondatore del monachesimo cristiano, il Santo è vissuto tra il III e il IV secolo e ha dedicato la sua esistenza alla preghiera e all’aiuto verso i bisognosi.

Figlio di agricoltori benestanti, alla prematura morte dei genitori e con una sorella minore a cui badare, Antonio donò tutti i suoi beni ai poveri. Dopo aver affidato sua sorella a una congregazione religiosa intraprese la vita da anacoreta, ovvero da eremita, vivendo nel deserto in preghiera, povertà e castità. Nel deserto visse per oltre vent’anni e per questa ragione è chiamato Sant’Antonio del Deserto.

Fu anche taumaturgo e in molti si rivolgevano a lui per chiedergli il miracolo della guarigione da malattie e possessioni demoniache. Nella tradizione popolare Sant’Antonio Abate è considerato protettore degli animali domestici ed è solitamente raffigurato con accanto un maiale con al collo una campanella.

Per questo il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali ponendoli sotto la protezione del santo. La tradizione di benedire gli animali, però non è legata direttamente a sant’Antonio, ma è nata e diffusa nel Medioevo in terra tedesca, quando era consuetudine che ogni villaggio allevasse un maiale da destinare all’ospedale, dove prestavano il loro servizio i monaci di sant’Antonio.

Una festa molto sentita e festeggiata in tutta Italia che a Molfetta si celebrava presso la chiesa del Santissimo Crocifisso, meglio conosciuta come chiesa dei Cappuccini. Qui i molfettesi si radunavano per la benedizione portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla come agnelli, vitelli, cavalli e animali d’allevamento.

Un rito di origini contadine che cambiamenti economici e sociali hanno modificato, così oggi ad essere benedetti sono soprattutto animali da compagnia. Un rito antico, dunque, che la Pro Loco di Molfetta continua a tenere vivo e infatti anche quest’anno la cittadinanza è invitata alla 23esima edizione della benedizione degli animali che si terrà mercoledì 17 gennaio a partire dalle ore 19 in piazza Margherita di Savoia (piazza Cappuccini).

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×