“IO SONO PETROLINI”, PER I 140 ANNI DALLA NASCITA DEL GENIALE ATTORE ROMANO L’OMAGGIO DELL’ANEB MOLFETTA

molfettaettorepetrolini24
Molfetta. Mattatore della serata sarà Cosimo Boccassini accompagnato con intermezzi musicali a cura di Federico Ancona
Shares

In occasione del 140° anniversario della nascita di Ettore Patrolini e dell’inizio del Carnevale domani mercoledì 17 gennaio si terrà lo spettacolo “Io sono Petrolini – un po’ per celia e un po’per non morir”.

L’evento è promosso dall’associazione ANEB di Molfetta, presieduta dal prof. Michele laudadio, e si terrà presso il Teatro Don Tonino Bello presso la Chiesa di San Pio X, con inizio alle ore 18.30. Mattatore della serata sarà l’attore Cosimo Boccassini con l’intermezzo musicale di Federico Ancona.

Sarà una serata all’insegna della spensieratezza che omaggerà un grande del teatro italiano Ettore Petrolini. Nato a Roma il 13 gennaio 1884, Ettore Pasquale Antonio Petrolini, scomparso all’età di 52 anni, è stato un attore, cabarettista, cantante e drammaturgo.

Ha scritto sceneggiature, composto musiche ed è stato un geniale cultore del paradosso linguistico. Specializzato nel genere comico, Petrolini è considerato il massimo esponente di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l’avanspettacolo.

La sua importanza nel panorama del teatro italiano è ormai pienamente riconosciuta, Petrolini ha, infatti, inventato un repertorio e una maniera di recitare che hanno profondamente influenzato il teatro comico italiano di tutto il Novecento.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×