AL VIA A MOLFETTA LA NOVENA E LA FESTA IN ONORE DI MARIA SS DELLA PURIFICAZIONE, DETTA “LA MÊDONNE D L PRUDD”

molfettamadonnadelapurificazione24
Molfetta. I festeggiamenti avranno inizio domenica 21 gennaio e si concluderanno il 2 febbraio giorno della Candelora
Shares

A partire da domenica 21 gennaio avranno inizio a Molfetta presso il Duomo di San Corrado i festeggiamenti in onore di Maria SS della Purificazione, che in molfettese è detta “la Mêdonne d l Prudd”. La Novena e la Festa sono organizzati dall’omonima Confraternita, un pezzo di storia secolare della nostra città.

Sorta come Oratorio/Congregazione nel 1601 nella chiesa di “Ognissanti”, attuale Palazzo Cappelluti, la Confraternita della Purificazione fu riconosciuta nel 1749. Dopo una breve sosta nella chiesa di San Giovanni, di fronte la chiesa di San Domenico, nel 1796 fu poi ospitata nella Parrocchia San Corrado, ovvero il Duomo, in cui tutt’ora ha sede.

Il suo abito è composto da mozzetta gialla, camice bianco, cingolo bianco e medaglione raffigurante la Presentazione di Gesù al Tempio. Attualmente conta circa 350 tra confratelli, consorelle e aspiranti.

Molti sono gli impegni della Confraternita, tra tutti la cura della novena e festa della Purificazione di Maria SS. e Presentazione di Gesù al Tempio, o Candelora, cominciando il percorso il 24 gennaio per poi concludersi il 1 febbraio di ogni anno.

Il 2 febbraio invece, è il momento della consacrazione dei Fanciulli alla Madonna e la distribuzione della candela tradizionale della Candelora. Numerosi bimbi di ogni età, detti in gergo molfettese “prudd”, con candele in mano, si affidano alla Madonna posta sul trono della Festa, dopo il rito della Consacrazione.

Al termine del rito, a cadenza triennale, si snoda una processione con il Simulacro della Vergine per le vie della città. Il Venerdì Santo partecipa alla processioni dei 5 misteri recando a spalla e accompagnando la statua Ecce Homo, mentre il Sabato Santo recando a spalla e accompagnando la statua di Santa Maria di Cleofa.

Visto il forte legame con la Parrocchia, la Confraternita partecipa a tutte le iniziative pastorali e con le altre associazioni che ospita la Parrocchia, collabora alla cura dell’edificio sacro.

Nella locandina in allegato il programma nel dettaglio a partire da domenica 21 gennaio 2024.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×