LICEI EINSTEIN – DA VINCI, È TEMPO DI BILANCI PER IL CORSO CAMBRIDGE IGCSE

molfettaliceieinsteindavinci24
Molfetta. Gli esiti degli esami autunnali confermano l'efficacia dell'offerta formativa del corso ormai una realtà consolidata presso i Licei Einstein – Da Vinci
Shares

È tempo di bilanci al Corso Cambridge IGCSE del Liceo Scientifico “A. Einstein” e del Liceo Classico “L. da Vinci” e, come ogni anno, i risultati degli esami della sessione ottobre-novembre contribuiscono, in maniera determinante, a monitorare i livelli di efficacia dell’offerta formativa afferente alla curvatura specifica.

L’oggettività dei dati rilevati è data dalle procedure che accompagnano le prove IGCSE: rispetto rigoroso del protocollo di somministrazione, correzione delle prove eseguite direttamente dal Cambridge e valutazione finale alla luce delle “evidence” strutturate durante i periodi di preparazione degli studenti, non escluse le prove sostenute.

Questi i risultati nelle micro lingue Maths, Biology e Drama: il successo formativo ha riguardato il 100% dei candidati (ben 50 studenti e studentesse delle classi 4ªA Liceo Classico “L. da Vinci” e 3ªA e 4ªA del Liceo Scientifico “A. Einstein”).

Il 58 % dei candidati ha conseguito risultati eccellenti e ottimi (A*-A-B) nell’uso del lessico specifico e nell’esecuzione degli esercizi delle discipline contemplate nel Syllabus inglese; il 33% ha conseguito risultati di livello intermedio (C-D) e il 9% di livello sufficiente (E-F).

Da menzionare le prove del Syllabus Cambdridge IGCSE Drama per alcuni studenti della 4ªA del Liceo Scientifico: l’anno in corso rappresenta il battesimo del fuoco per gli alunni che tre anni fa hanno iniziato il percorso Cambridge con questa nuova disciplina, che contempla tra le competenze e abilità l’acquisizione di contenuti meta-cognitivi, quali la conoscenza del sé e delle proprie inclinazioni, il sapersi esporre e proporre d’avanti ad un pubblico, la meta-narrazione come fattore inter e multi disciplinare. Buoni i risultati conseguiti dai candidati che hanno dovuto affrontare due prove molto impegnative, consistenti nella scrittura di un testo narrativo, rigorosamente in inglese, e nello svolgimento di una prova (papers) specifica.

Una conferma, dunque, della validità dei percorsi formativi Cambridge e della internazionalizzazione degli studi scientifico-classici, parte integrante, ormai da nove anni, dell’offerta formativa dei Licei Einstein da Vinci. Agli studenti e alle studentesse, a cui è andato il plauso del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, e di tutta la comunità scolastica dei Licei molfettesi, sarà consegnato, durante l’anno in corso, apposito certificato, rilasciato direttamente dal Cambridge, attestante i livelli di conoscenze, competenze e abilità acquisite, spendibili nel prosieguo degli studi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×