STUDENTI DEL MONS.BELLO CELEBRANO LA GIORNATA DELLA MEMORIA CON IL CORTO “LA CULTURA COME SVEGLIA DELLE COSCIENZE”

molfettaiissmonsbello24
Molfetta. Il cortometraggio realizzato dagli studenti dell'IISS Mons. Bello rientra in un progetto del MIUR finalizzato a sensibilizzare i giovani alla cultura della memoria
Shares

In occasione del Giorno della Memoria, il 26 gennaio l’Associazione “Hi Nic- Human’s inclucation: Noi Insieme Consapevolmente” e gli studenti dell’ Istituto Mons. A. Bello di Molfetta incontreranno in mattinata gli alunni delle classi quinte del 1 C.D. “Guglielmo Oberdan” di Andria.

L’evento, promosso dal presidente dell’Associazione Dott. Nicola Basile e dalla Consigliera regionale con delega Cultura Dott.ssa Grazia Di Bari, si aprirà con i saluti della Dirigente scolastica Prof.ssa Palma Pellegrini.

Nel corso della manifestazione sarà proiettato il cortometraggio: “La Cultura come sveglia delle coscienze” prodotto realizzato dagli studenti del Mons. A. Bello nell’ambito di un progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, finalizzato a sensibilizzare i giovani alla cultura della memoria.

Il fine è quello di sollecitare una riflessione sui collegamenti tra gli eventi del nostro tempo e i fatti della storia passata, nell’ottica della prevenzione di ogni genere di discriminazione ideologica e di violenza, forme di futura convivenza fondate sul riconoscimento del valore della vita umana e della pace quale fondamento di una società civile.

L’ attività progettuale ha coinvolto sei classi dei corsi diurno e serale. Dopo una prima fase del periodo preso in esame, ciascuna classe, sulla base delle competenze di indirizzo, ha poi curato un aspetto per la realizzazione del cortometraggio.

Le alunne del serale hanno creato i costumi con la guida di un esperto esterno, gli studenti dell’ indirizzo socio sanitario hanno realizzato la scenografia, i ragazzi del settore grafico le riprese video, il montaggio e la brochure. Ai bambini, vittime innocenti, a cui è stata negata l’infanzia e tolto il futuro, è stato dedicato il video. Nella stessa giornata l’evento sarà replicato nell’Istituto Tecnico Economico Statale – Liceo Economico Sociale Ettore Carafa di Andria.

In occasione del giorno della memoria, nella mattinata di venerdì 26 gennaio, presso l’Istituto Mons. A. Bello di Molfetta, a conclusione del progetto lettura ci sarà l’incontro con l’autore del libro “Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto” Carlo Scovino e la proiezione del cortometraggio presentato al concorso.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×